Novembre è il mese delle mid-cap

IL BAROMETRO DEL MERCATO EUROPEO. I titoli a media capitalizzazione fanno segnare i rendimenti più elevati. Le azioni value restano a sconto. 

Francesco Lavecchia 03/12/2015 | 10:31
Facebook Twitter LinkedIn

Novembre segna la rivincita delle mid-cap. Il Market Barometer di Morningstar per le stock europee (Figure 1), che classifica le azioni in base alla capitalizzazione di mercato e alle loro caratteristiche value e growth, indica come questo segmento abbia registrato rendimenti tra i due e i quattro punti percentuali superiori a quelli realizzati dalle small e dalle large-cap.

La performance più elevata l’hanno fatta segnare quelle orientate alla crescita, che nel periodo in esame hanno guadagnato il 5% (rendimenti a fine dicembre in euro), grazie al buon andamento dei beni di consumo ciclici, manifatturiero e tecnologico. Questi comparti, che rappresentano oltre il 50% delle mid-cap, sono stati i favoriti dal trend delle Borse nell’ultimo mese.

Sul fronte delle valutazioni, i rapporti P/FV (vedi Figura 2) sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto allo scorso mese. I titoli growth continuano a essere più costosi con un valore medio di 1,06, mentre i value si confermano i più convenienti per gli azionisti. 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures