Le Borse aspettano Draghi

Europa a rilento. Gli investitori vogliono ascoltare le nuove indicazioni della Bce sul Qe. A Milano salgono Yoox e Finmeccanica. Deboli Anima e Unicredit. Il rally di New York aiuta l’Asia. 

Marco Caprotti 03/11/2015 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio di seduta poco mosso per le Borse europee. Gli investitori attendono di ascoltare il discorso del presidente della Bce, Mario Draghi (che parlerà in serata a Francoforte) per cercare di cogliere indizi sul probabile potenziamento del Quantitative easing. Gli operatori guardano inoltre alla pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro Usa, che arriveranno domani e venerdì, che daranno indicazioni importanti sullo stato di salute dell'economia americana e, quindi, sulle prossime mosse della Fed.

A Milano si mettono in evidenza Yoox-Net-A-Porter e Finmeccanica. Quest'ultima ha completato la cessione di Ansaldo Sts e AnsaldoBreda ai giapponesi di Hitachi. Deboli invece Anima Holding e Unicredit.

Asia e New York su
Giornata positiva per l’Asia grazie alla spinta di Wall Street (la piazza giapponese è rimasta chiusa per festività). La prima seduta del mese di novembre a Wall Street è stata all'insegna del rally. La corsa dei settori sanitario ed energetico ha permesso al Dow Jones di tornare in territorio positivo da inizio anno; l'S&P 500 ha superato i 2.100 punti per la prima volta da agosto e il Nasdaq 100 ha raggiunto i massimi dal picco della bolla dot-com del 2000. Fra i dati macro Usa attesi oggi, i più importanti saranno quelli relativi agli ordinativi alle fabbriche nel mese di settembre. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures