DeAWM si ristruttura, ma il rating non cambia

Gli analisti di Morningstar confermano il giudizio neutrale per la società del gruppo Deutsche Bank, dopo l’ingresso di Price (ex BlackRock).

Natalia Wolfstetter 26/10/2015 | 16:43
Facebook Twitter LinkedIn

E’ di nuovo tempo di ristrutturazione per la divisione di risparmio gestito e wealth management di Deutsche Bank (DeAWM), istituita soltanto tre anni fa.

Il gruppo ha assunto Quintin Price, che in precedenza è stato membro del comitato esecutivo globale e responsabile delle strategie alfa di BlackRock, con il compito di gestire la neonata divisione Deutsche asset management. Siamo convinti che la nuova unità beneficerà delle competenze ed esperienze di Price e che quest’ultimo saprà affrontare la “convivenza” con l’altro ramo del risparmio gestito (DeAWM), le cui dimensioni sono ben maggiori. La sua nomina può significare anche un maggiore impegno verso la gestione attiva da parte del gruppo tedesco: a BlackRock, Price era incaricato di rilanciare i fondi actively managed, con l’assunzione di nuovi manager e la riorganizzazione dei team.

I risultati del suo operato si sono visti soprattutto nella gamma obbligazionaria. Secondo l’ultima trimestrale di BlackRock (al 30 settembre 2015), il 90% dei fondi attivi specializzati sul reddito fisso e soggetti a tassazione ha battuto l’indice di riferimento o le medie di categoria negli ultimi tre e cinque anni. Tra quelli non sottoposti ad imposta, la percentuale sui due orizzonti temporali è rispettivamente del 61 e 75%. Per quanto riguarda gli azionari attivi, il dato a un anno è buono (80%), mentre lo sono meno quelli nel triennio e quinquennio (58 e 56%). In ogni caso, questi numeri mostrano un miglioramento rispetto al passato: a fine settembre 2012, riuscivano a sovraperformare a un anno solo il 37% (38 e 50% negli altri due periodi esaminati).

DeAWM è stata interessata da una profonda ristrutturazione, iniziata nel 2012, con tagli di personale e di costi. Tuttavia, all’inizio del 2015 ha comunicato di volere investire oltre 1,5 miliardi di euro in aree a forte crescita e i flussi verso i fondi sono stati buoni. Tutto questo ci rassicura sull’impegno del gruppo nel risparmio gestito.

Rating invariati
Non pensiamo che la ristrutturazione annunciata da Deutsche Bank possa avere un impatto sulla gestione dei fondi e valutiamo positivamente l’assunzione di Price. Manteniamo quindi neutrale il nostro giudizio su DeAWM e continuiamo a monitorare il cambiamento in atto. Confermiamo anche i rating per i fondi della gamma DeAWM e DWS.

Pubblichiamo di seguito l’elenco dei fondi DeAWM e DWS coperti da Analyst Rating al 23 ottobre 2015.

Morningstar Analyst Rating per i fondi DeAWM

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Natalia Wolfstetter  ist Director Fund Analysis bei Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures