Wal-Mart, il sell-off crea opportunità

Il titolo ha ceduto ieri oltre il 10%, dopo il taglio delle stime sugli utili per il 2017 da parte della società americana. Gli analisti prevedono una riduzione del fair value, ma le attuali quotazioni di mercato non rispecchiano il reale valore dell’azienda. 

Francesco Lavecchia 15/10/2015 | 16:26
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Morningstar pensa a un taglio del fair value per Wal-Mart dopo il profit warning del gruppo americano, ma il forte sell-off sul mercato ha reso il titolo una buy opportunity.

“Il management ha ridotto le stime per il 2017 e previsto una contrazione degli utili per azione tra il 6% e il 12% a causa dell’elevata spesa per investimenti”, dice Ken Perkins analista azionario di Morningstar. “Noi prevediamo di abbassare la nostra attuale valutazione, che è pari a 79 dollari per azione, ma la reazione del mercato è stata eccessiva e le attuali quotazioni non rispecchiano la forte posizione di vantaggio di Wal-Mart all’interno del settore”.

Vantaggio competitivo e prezzo conveniente
L’azienda americana è il più grande operatore retail al mondo, questo le permette di realizzare economie di scala più ampie dei competitor e quindi di mantenere un più elevato livello di profittabilità. Inoltre, i dati dell’ultima trimestrale dimostrano come le vendite di Wal-Mart non stiano attraversando un periodo di debolezza: i ricavi dei comparable store (negozi con almeno 12 mesi di vita) sono saliti dell’1,5%, il traffico nei suoi punti vendita è aumentato dell’1,3% e il fatturato derivante dal canale e-commerce è cresciuto poco meno del 20%.

“Confermiamo le stime per l’esercizio in corso relative ai comparable store negli Usa e all’estero (pari a circa l’1%), mentre nei successivi quattro anni ipotizziamo un tasso medio di crescita dei ricavi di poco inferiore al 3%, anche grazie alla riduzione dei prezzi di vendita”, conclude Perkins. 

 

Per leggere l'analisi completa su Wal-Mart clicca qui.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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