Pericolo “emergente” per Caterpillar

Morningstar taglia il fair value del titolo a 71 dollari. Il calo della domanda di infrastrutture nei paesi non sviluppati pesa sugli utili del gruppo americano.

Francesco Lavecchia 25/09/2015 | 17:30
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar rivede al ribasso le stime sugli utili futuri per Caterpillar e taglia il fair value del titolo a 71 dollari per azione (da 79 dollari). Le azioni del gruppo americano continuano a essere scambiate su valori inferiori rispetto alla valutazione degli analisti, ma il tasso di sconto è limitato e deve consigliare prudenza da parte degli investitori.

“Caterpillar ha lanciato l’allarme sugli utili, ammettendo che la debolezza dei mercati emergenti non gli permetterà di realizzare per il 2015 un EPS (earning per share) pari a 5 dollari. Il gruppo statunitense non ha ancora comunicato nessuna variazione del target (rettifica che avverrà in occasione della presentazione dei risultati del terzo trimestre), ma la nostra decisione è stata quella di abbassare le previsioni sul risultato netto dell’azienda per il 2015 e il 2016 rispettivamente del 10% e del 20%”, dice Kwame Webb analista azionario di Morningstar.

“In base a queste ipotesi, ci aspettiamo che l’azienda rallenti il suo piano di riacquisto di azioni proprie e che pensi anche alla possibilità di tagliare il dividendo, in modo da conservare un ammontare di liquidità adeguato”.

Taglio del dividendo all'orizzonte
Il gruppo industriale ha approvato un severo piano di ristrutturazione nei prossimi tre anni che prevede un taglio dei costi operativi per un importo complessivo di 1,5 miliardi di dollari. Di questi, 750 milioni saranno risparmiati entro il 2016 attraverso una razionalizzazione delle spese di gestione, mentre la parte restante si realizzerà in seguito alla chiusura di alcuni centri produttivi (entro il 2018), che comporterà anche il taglio di circa 10 mila posti di lavoro.

“Caterpillar ha un brand riconosciuto a livello mondiale, realizza elevate economie di scala e possiede un’ampia rete di distribuzione che gli garantiscono una posizione di vantaggio nei confronti dei competitor (Economic moat). Nel settore delle costruzioni detiene una fetta di mercato del 19%, pari a due volte quella del suo principale concorrente Komatsu. Nonostante questo, però, la contrazione della spesa in infrastrutture nei paesi emergenti, lo sfavorevole andamento dei tassi di cambio e la debolezza del settore energetico peseranno sui conti del gruppo americano nei prossimi anni”, conclude Webb. 

 

Per leggere l'analisi completa su Carterpillar clicca qui. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Caterpillar Inc354,66 USD-0,55Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures