Le Borse ritrovano la direzione

Europa positiva. Minerari e commodity, dopo una fase di incertezza, si uniscono alla salita di hi-tech e costruzioni. A Milano (+1,10%) vanno bene le banche. New York spera in nuovi stimoli dalla Cina e cavalca le M&A. 

Marco Caprotti 10/08/2015 | 17:47
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo una seduta con qualche ribasso, gli indici europei hanno chiuso la giornata in territorio positivo. Le contrattazioni sono state caratterizzate dagli acquisti di titoli tecnologici e delle costruzioni, ma anche da alcune vendite sui minerari e sui petroliferi ce, però, nel pomeriggio si sono ripresi. 

Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato xx&, è stata guidata dalla corsa di Banco Popolare e degli istituti di credito in generale. Bene Saras, promossa da molte case d'investimento dopo i conti. Ancora realizzi su Mediaset. Giù Eni e Telecom.

New York positiva
Wall Street viaggia con il segno più. Il timore di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve - alimentato venerdì da un rapporto sull'occupazione a luglio in linea con le stime – resta, ma per il momento gli investitori preferiscono concentrarsi sugli sviluppi all'estero. I deludenti dati macroeconomici giunti nel fine settimana dalla Cina portano i trader a scommettere su nuove misure di stimolo volte a sostenere la seconda economia al mondo. Inoltre, sembra che un'intesa tra Grecia e creditori sia vicina. In assenza di spunti macroeconomici, in Usa si guarda all'M&A. La conglomerata Berkshire Hathaway  di Warren Buffett he messo a segno la sua più grande acquisizione portandosi a casa Precision Castparts per circa 32 miliardi di dollari. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures