Le Borse non trovano buone notizie

Europa negativa. Pesano il tonfo dell’Asia, i dubbi sulla Grecia e il calo delle commodity. A Milano sono deboli le banche. Scende Fca. Luxottica va in controtendenza.  

Marco Caprotti 27/07/2015 | 09:48
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in negativo per le Borse europee, con gli investitori che si interrogano sul rallentamento dell'economia mondiale, a partire dalla Cina. Il colpo registrato dalla Borsa di Shanghai (-5,22%), la situazione della Grecia ancora critica e il ribasso dei prezzi delle materie prime all'origine del calo dei listini del Vecchio Continente. Atene rimane chiusa anche oggi dopo lo stop della Bce che ha bocciato la riapertura senza restrizioni.

A Piazza Affari sono deboli le azioni delle banche. Perdono terreno le Fca, dopo che la società ha raggiunto un accordo negli Usa legato al ritiro di auto difettose. L'azienda pagherà 70 milioni di dollari. Sono in controtendenza le Luxottica nell'attesa della semestrale. Fuori dal paniere principale, Sorin crolla, dopo che lo Stato italiano si è opposto all'integrazione con l'americana Cyberonics.

Pesano le trimestrali
Inizio di settimana negativo per la Borsa di Tokyo. La principale piazza asiatica ha ceduto fin dall'avvio degli scambi. Secondo gli operatori pesa l'incertezza sui risultati trimestrali delle grandi multinazionali nipponiche che saranno resi noti in settimana. A condizionare la seduta è stata anche la Borsa americana. Venerdì scorso Wall Street ha chiuso in calo per la quarta volta di fila terminando un'ottava caratterizzata da movimenti dei listini dovuti alle trimestrali societarie. Sul fronte macro Usa oggi i dati più rilevanti saranno quelli sugli ordinativi di beni durevoli. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures