Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

VIDEO ANALISI AZIONARIA: ITC Holdings

L’utility americana opera in una specie di monopolio regolamentato che le garantisce margini di profitto superiori alla media. Il titolo è scambiato a un tasso di sconto di circa il 20% rispetto al nostro fair value che è pari a 42 dollari per azione.

Francesco Lavecchia 14/07/2015 | 14:27
 

ITC Holdings è il più grande operatore indipendente attivo nel business delle reti di trasmissione di energia elettrica. Il gruppo americano è riuscito a costruirsi una posizione di vantaggio competitivo all’interno e a garantirsi livelli di profittabilità superiori a quelli dei competitor, sfruttando a proprio favore le limitate dimensioni del mercato servito, quello che gli analisti chiamano scala efficiente. Secondo gli analisti di Morningstar, il mercato sconta oltremodo il possibile taglio delle tariffe garantite all’azienda dalle autorità americane, ma la scelta del Governo Usa di puntare sulle energie rinnovabili promette di trainare la crescita di ITC anche nei prossimi anni. 

Ecco la video analisi a cura di Francesco Lavecchia, analista azionario di Morningstar.

Per approfondire la metodologia dell’Economic Moatclicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ITC Holdings Corp  

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Analista Azionario di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar