L’Europa hi-tech fa i conti con la globalizzazione

La crescita nella regione di operatori esteri che si espandono con le M&A mette in una posizione difficile le aziende del Vecchio continente. Che cercano di difendersi con le stesse armi. 

Marco Caprotti 30/06/2015 | 12:42
Facebook Twitter LinkedIn

La globalizzazione sta arrivando anche nel segmento tecnologico del Vecchio continente. E dicono gli analisti, si prepara a cambiarlo radicalmente.

L’Europa occidentale rappresenta circa il 25% di un mercato, quello dei servizi IT che, a livello globale vale circa mille miliardi di dollari. Ma, in un’area composta da 15 differenti paesi, ognuno con la sua storia, lingua, cultura e governo, il comparto è estremamente frammentato, anche se la fetta maggiore del business è in mano a poche società. “Questo modello, tuttavia, sta per cambiare e il mercato potrebbe veder emergere nuovi player”, spiega Andrew Lange, analista di Morningstar che individua tre spinte dietro alla trasformazione. Prima: i concorrenti indiani e americani stanno facendo grandi sforzi per entrare nella regione e stanno investendo pesantemente per acquistare realtà locali. Secondo: la debole crescita economica europea sta spingendo le aziende a cercare strade per restare competitive, per tagliare i costi e per innovare. Terzo: sta prendendo sempre più piede la pratica di affidare alcuni servizi in outsourcing ad aziende estere. Un elemento che aumenta i legami con aziende al di fuori dei confini europei e che, in alcuni casi, può portare a delle fusioni o a delle acquisizioni.

E’ arrivato lo straniero
Un fenomeno, quest'ultimo, che si è già manifestato. Ad esempio, nel 2012 con l’acquisizione da parte di CGI dell’inglese Logica. L’anno dopo è stata la volta di Cognizant che si è portata a casa la tedesca C1 Group e la francese Equinox. Nel 2013 è arrivata l’indiana Tata Consultancy e si è presa la transalpina Alti. “Queste operazioni sono un esempio della strategia chiamata ‘compra e costruisci’: una società estera acquista un operatore locale e, immediatamente, ha a disposizione forza lavoro locale esperta e un buon portafoglio di clienti”, dice Lange. “A questo punto l’azienda estera può aggiungere la sua esperienza e i suoi prodotti per cercare di costruirsi una posizione competitiva”.

Il rischio, per le società europee è che gli operatori stranieri in questo modo siano in grado di avere una buona presenza nel Vecchio continente a cui possono aggiungere la capacità di dare un servizio migliore nel momento in cui le imprese cercano di semplificare la loro struttura tecnologica. Il tutto offrendo nuovi servizi e a prezzi più concorrenziali. “Ci sono diverse società straniere che si stanno muovendo sui potenziali clienti europei e stanno vincendo contratti di fornitura importanti”, dice l’analista di Morningstar. “Ci aspettiamo che questo trend continui e la battaglia per conquistare nuove quote di mercato diventi sempre più feroce”.

L’Europa non sta a guardare
Gli europei, da parte loro, non stanno con le mani in mano, come dimostrano le acquisizioni di alcuni rami d’azienda di Xerox da parte di Atos (per oltre 1 miliardo di dollari) e di IGate da parte di Capgemini (4 miliardi di dollari). “Sono operazioni che riflettono la crescente pressione cui sono sottoposte le aziende leader del Vecchio continente e la necessità di giocare alla pari con le società che arrivano da altre parti del mondo in termini di relazioni con i clienti, rafforzamento del marchio, visione globale e proprietà intellettuale”, dice Lange. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Atos SE1,80 EUR1,92
Capgemini SE199,10 EUR-1,63Rating
CGI Inc Class A103,99 USD-0,49Rating
Cognizant Technology Solutions Corp Class A66,97 USD-0,84Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures