Le Borse danno fiducia alla Grecia

I listini di Eurolandia girano subito in positivo dopo una partenza in ribasso. Milano apre sopra la parità a +0,12% grazie al balzo di Saipem. Tokyo ha chiuso a +1,68%.  

Francesco Lavecchia 11/06/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in leggero rialzo per i listini di Eurolandia. La fiducia sull’esito positivo delle trattative per il salvataggio della Grecia è in crescita, ma dopo i forti guadagni registrati nella seduta di ieri gli operatori sembrano voler attendere nuovi sviluppi. A Milano l’indice Ftse Mib ha aperto sopra la parità a +0,12%, grazie al rialzo di Saipem e alla buona intonazione del comparto finanziario. In controtendenza Banca Mps e Unipolsai. Male anche Exor.

Borse asiatiche positive
Chiusura positiva per i mercati asiatici. L’indice Msci della regione ha guadagnato lo 0,4% sulla scia della rinnovata fiducia sul futuro della Grecia. Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha ribadito come il suo obiettivo sia quello di garantire la permanenza di Atene nell’area euro e ha fatto intendere di poter intercedere a favore dello sblocco dei fondi di salvataggio se il governo Tsipras dovesse adottare almeno una delle riforme richieste.

Inoltre, la Banca centrale europea ha aumentato il livello della liquidità di emergenza a disposizione delle banche elleniche. Questi sono tutti segnali che indicano al mercato che l’intenzione delle istituzioni europee è quello di evitare un Grexit.

La Borsa di Tokyo ha chiuso a +1,68% nonostante il rafforzamento dello yen nei confronti del dollaro. Bene anche Hong Kong e Shanghai che hanno chiuso rispettivamente a +0,7% e +0,3%.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures