Bollettino Morningstar N.16 del 4 - 8 maggio 2015

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar 07/05/2015 | 00:33
Facebook Twitter LinkedIn

Azimut ha acquistato l’intero capitale di Eureka Whittaker Macnaught (EWM) tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd (AZ NGA) L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni EWM con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. 

Neuberger Berman ha lanciato sul mercato italiano un nuovo fondo alternativo denominato Neuberger Berman Global Long Dhort Equity che va ad aggiungersi ai cinque fondi già presenti nella sua gamma “Liquid Alternatives”. Il fondo è gestito da Daniel Geber, manager con 20 anni di esperienza recentemente entrato in Neuberger Berman da GLG Partners. Il team di gestione comprende anche gli analisti Thuy Tran e Alan Freeman con una media di 14 anni di esperienza nel settore, anch’essi entrati in Neuberger Berman lo scorso anno e provenienti da GLG Partners.

Banca Generali ha selezionato cinque strategie dalla gamma dei fondi Capital Group, che sono state rese disponibili nell’offerta della unit linked BG Stile Libero. Gli investitori italiani potranno accedere a diverse strategie: due fondi azionari direzionali che investono sui mercati sviluppati, una strategia flessible emergente e due fondi obbligazionari ad alto rendimento.

Petercam, società indipendente belga di gestione del risparmio, ha inserito nel suo organico Aniello Pennacchio, che ricoprirà il ruolo di Sales & Account Manager. Pennacchio sarà basato a Milano e affiancherà Alessandro Fonzi, CFA, Country Head Italy di Petercam.

I fondi quotati in Borsa di AcomeA SGR sono disponibili sulle piattaforme di Saxo Bank. Sulle piattaforme di Saxo Bank sarà presente l’intera gamma di 14 fondi di AcomeA, suddivisi tra fondi flessibili, monetari, obbligazionari e azionari profilati per diversi livelli di rischio e rendimento per rispondere al meglio alle diverse esigenze dei risparmiatori.

Nuova operazione per il fondo Progetto Minibond Italia, il fondo che investe in minibond gestito da Zenit SGR.L’operazione ha visto l’acquisizione da parte del fondo di una quota pari a 2,2 milioni di euro del prestito obbligazionarioquotato all’ExtraMOT PRO di Borsa Italiana emesso da Egea S.p.A.,Società di Alba attiva nell’erogazione di servizi nel settore energetico e ambientale.

Filippo La Scala, Head of Sales & Distribution Italy e Amministratore Delegato di Swiss & Global Asset Management (Italia) SGR S.p.A., ha deciso di lasciare tali incarichi per perseguire nuove opportunità professionali al di fuori della società. Dal 1 maggio 2015, Riccardo Cervellin ha assunto il ruolo di Head of Sales & Distribution Italy mentre il 30 marzo 2015 è stato nominato Amministratore Delegato di Swiss & Global Asset Management (Italia). Riccardo è con la società da più di 15 anni e ha ricoperto la posizione di Deputy Head of Sales & Distribution Italy nonché quella di Direttore Generale di Swiss & Global Asset Management (Italia) SGR.

Il gruppo bancario svizzero SYZ amplia la propria gamma di prestazioni proponendo servizi di consulenza strategica alle aziende. Per questo ha siglato un accordo di collaborazione con Rausch Partners, società di investment banking nel Cantone di Svitto, specializzata nella raccolta di capitali per le aziende, nella consulenza in materia di strutturazione del capitale e nelle attività di fusione e acquisizione.

CFO SIM entra nel mercato degli strumenti di risparmio collettivo. La SIM ricoprirà il ruolo di Global Advisor di Timeo Neutral SICAV, Fondo di diritto lussemburghese,e gestirà direttamente due nuovi comparti azionari long short su Europa e America, denominati Europa 38 e America 38, rivolti al mercato istituzionale e retail.

AB-AllianceBernstein ha annunciato la firma di accordo di distribuzione con CheBanca! la banca retail del gruppo Mediobanca.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures