“Grandi” investitori, fiducia stabile sull’Italia

Il CFA Italy sentiment index rimane in territorio positivo a maggio. La ripresa potrebbe riservare buone sorprese.

Sara Silano 06/05/2015 | 12:03
Facebook Twitter LinkedIn

Rimane elevata e si stabilizza la fiducia degli investitori professionali italiani sulla ripresa economica nel Belpaese. A dirlo è il consueto sondaggio svolto da CFA Society Italy tra il 21 e il 30 aprile, a cui hanno partecipato 88 professionisti tra gestori, analisti finanziari, trader, broker, consulenti e top manager di società del settore finanziario.

Il 45% degli intervistati valuta la situazione macro attuale in fase di normalizzazione, mentre il 37% dà ancora un giudizio negativo. In termini di aspettative, il 63,6% delle risposte sono positive contro il 6,8% improntato a un peggioramento (il 29,5% degli investitori non si attende variazioni significative nei prossimi sei mesi).

Il CFA Italy sentiment index (differenza tra ottimisti e pessimisti) si conferma, dunque, in territorio ampiamente positivo (56,8 punti), sui livelli prossimi a quelli dei mesi scorsi. Come gli altri paesi dell’area euro, l’Italia beneficia della debolezza valutaria, del calo del prezzo del petrolio e delle politiche monetarie ultra-espansive. Per Giuliano Palumbo, CFA, gestore obbligazionario di Arca Sgr, “è lecito attendersi ulteriori sorprese positive”. In particolare, “la ripresa economica dovrebbe diventare più generalizzata e vigorosa”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures