Alcoa resta a sconto anche dopo la trimestrale

Crescono fatturato ed Ebitda. L’utile migliora rispetto all’ultimo periodo dello scorso anno, ma il titolo continua a essere scambiato a prezzi inferiori al nostro fair value di oltre il 30%. 

Francesco Lavecchia 09/04/2015 | 17:00
Facebook Twitter LinkedIn

I nostri analisti confermano il fair value di Alcoa a 20 dollari per azione dopo i dati del primo trimestre. I risultati sono in linea con le nostre attese e il titolo del gruppo minerario statunitense resta una delle migliori idee di investimento all’interno del settore minerario.

Rispetto allo stesso periodo del 2014, l’azienda ha registrato una crescita del fatturato del 7% e ha visto salire l’Ebitda di oltre il 60%, passando da una perdita netta di 178 milioni di dollari a un utile di circa 200 milioni. I nostri analisti confermano le aspettative di fine esercizio che indicano un aumento dei ricavi del 7,7% e un miglioramento del margine operativo di oltre 200 punti base (dal 9,1% all’11,5%). Alcoa continuerà a soffrire nel breve periodo della contrazione del prezzo dell’alluminio, ma la progressiva stabilizzazione dell’offerta  globale della materia prima e la risalita della domanda, anche in seguito al rafforzamento della ripresa economica, permetteranno al gruppo americano di migliorare i margini di profitto.

I margini non sono da "big"
Grazie alle sue attività in Arabia Saudita, Alcoa è uno dei produttori di alluminia (derivato della bauxite dalla quale si ottiene l’alluminio vero e proprio) a più basso costo. Questo le permetterà di beneficiare nei prossimi anni della risalita dei prezzi della materia prima. Tuttavia non è sufficiente a garantirle una produzione profittevole.

Alcoa non gode di potere contrattuale nei confronti dei suoi clienti, poiché offre un prodotto indifferenziato e a basso valore aggiunto, per di più in un mercato fortemente condizionato dal ciclo economico. Sul lato dei costi, poi, l’azienda non riesce a rifornirsi di bauxite o a raffinare l’alluminio a prezzi inferiori alla concorrenza.

Per questa ragione i nostri analisti non riconoscono ad Alcoa una posizione di vantaggio competitivo nel settore (Economic Moat), ma il titolo è inserito tra le migliori idee di investimento del settore per via di un tasso di sconto superiore al 30% rispetto al nostro fair value. 

 

Per leggere l'analisi completa su Alcoa clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures