VIDEO: Il Morningstar Analyst Rating

Francesco Paganelli spiega come nasce e su quali pilastri si basa il Rating qualitativo assegnato ai fondi dal team di analisti di Morningstar.  

Francesco Paganelli 26/02/2015 | 15:20
Facebook Twitter LinkedIn

 

Il Morningstar Analyst Rating (detto anche Rating qualitativo) è uno strumento nato per affiancare il classico Morningstar Rating (espresso in stelle, detto anche Rating quantitativo) e pensato come ulteriore strumento a disposizione degli investitori al fine di scegliere la miglior soluzione possibile all’interno dell’universo dei fondi comuni d’investimento.

Francesco Paganelli, fund analyst di Morningstar, spiega in questo video la metodologia dietro questo giudizio qualitativo, soffermandosi sui cinque pilastri su cui si basa: persone, processo, società, performance, costi.

Per approfondire ulteriormente le differenze tra Rating e Analyst Rating, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Paganelli

Francesco Paganelli  è Fund Analyst di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures