Le Borse pendono da Atene

Europa nervosa. Gli investitori attendono aggiornameneti per quanto riguarda il problema del debito greco. A Milano fari sui titoli che presentano i bilanci. Asia contrastata. New York positiva. 

Marco Caprotti 11/02/2015 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio all'insegna del nervosismo per le Borse europee. Gli investitori attendono il summit dell'Eurogruppo che analizzerà le richieste di Atene e la situazione della Grecia. C’è più ottimismo rispetto ai giorni scorsi, anche se, probabilmente, oggi i capi della zona euro metteranno solamente insieme gli elementi per comporre un accordo nei prossimi giorni.

A Milano il focus è sui titoli delle società che stanno pubblicando i conti del 2014. Bpm, all’indomani dell'annuncio dei numeri dell'anno scorso (resi noti a Borsa chiusa), sale. Difende le posizioni Intesa Sanpaolo, dopo la volata di oltre il 4% di ieri innescata dal bilancio dell’anno scorso. Stesso discorso per Mediobanca. Anche Unipolsai è premiata con un progresso, poco dopo la diffusione dei conti. Non sono piaciuti i numeri di Bper.

Asia nervosa, New York sale
In Asia, seduta contrastata per le piazze della regione, in attesa di aggiornamenti dal fronte greco. È andata meglio a Wall Street dove ieri gli indici hanno chiuso in rialzo. Gli investitori scommettono che alla fine un’intesa verrà raggiunta e che Atene non uscirà dall'Eurozona. A livello settoriale le utility hanno guadagnato il 2,1%, mentre gli energetici hanno sofferto il primo calo del greggio in quattro sedute. La Borsa di Tokyo è rimasta chiusa per festività.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures