Fai-da-te con lo sconto

Kingfisher lavora con prodotti che cercano di raggiungere gli standard di sicurezza di diversi paesi. E il titolo, dicono gli analisti, è sottovalutato. 

Marco Caprotti 27/01/2015 | 12:30
Facebook Twitter LinkedIn

Chi fa da sé può essere aiutato anche a rispettare l’ambiente. In quest’ottica – e tenendo conto delle valutazioni – gli analisti di Morningstar indicano Kingfisher (KGFHY, uno dei leader di mercato nel segmento home improvement) fra i titoli da tenere in portafoglio per un investimento socialmente responsabile.

“I prodotti per la casa venduti dal gruppo inglese sono costruiti per venire incontro agli standard di sicurezza e ambientali di molti paesi”, spiega Philip Gorham, analista di Morningstar che sul titolo ha un giudizio di quattro stelle con un obiettivo di prezzi di 430 pence (13 dollari per l’Adr quotato a New York). “Questo gli permette di guadagnare posizioni in termini di vantaggio competitivo (Economic moat) e di economie di scala nei confronti dei concorrenti in tutta Europa. La sua crescita dei guadagni e la sua profittabilità sono superiori a quelle del suo maggiore concorrente (la società americana Home Retail che nel Regno Unito controlla Homebase, Ndr)”.

Fra i punti di forza che l’analista individua per il gruppo c’è il rafforzamento del mercato residenziale in UK, grazie anche agli sgravi fiscali concessi dal governo di Sua Maestà. I problemi, semmai sono in altri paesi. “Il segmento del mattone in Francia (che rappresenta il 40% del fatturato del gruppo) è ancora debole”, dice Gorham. “Se non arriveranno incentivi da parte dell’esecutivo, la situazione in quel paese continuerà a essere difficile. Il gruppo, tuttavia, ha il vantaggio di avere una struttura fissa dei costi che evita brutte sorprese a livello di bilanci”. 

Per leggere l'analisi completa sul titolo clicca qui 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Kingfisher PLC ADR6,19 USD-0,32

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures