Le Borse si fidano dei banchieri

Europa positiva. Gli operatori scommettono su un intervento della Bce. L'Asia sale e spera nell'istituto centrale cinese . Prese di profitto a New York. 

Marco Caprotti 02/12/2014 | 09:48
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in rialzo per le Borse europee. Gli operatori hanno iniziato a scommettere sulle mosse che giovedì annuncerà la Banca centrale europea a sostegno dell'economia europea, dopo gli ultimi dati preoccupanti sull'inflazione.

A Piazza Affari non riescono a fare prezzo le Saipem dopo la decisione della Russia di porre uno stop al progetto South Stream (un gasdotto che avrebbe dovuto collegare la Russia e l'Unione europea). Eni, invece, guadagna, Sono inoltre gettonate le azioni delle banche e corrono le Fca. Deboli le azioni del lusso.

Asia positiva, Wall Street giù
Seduta positiva per l’Asia. Gli acquisti sono stati spinti dalle speculazioni su un prossimo intervento della Banca popolare cinese a sostegno della prima economia emergente del mondo dopo gli ultimi dati macro deludenti. La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo malgrado il declassamento del Giappone da parte di Moody’s. L’indice Nikkei ha guadagnato lo 0,42%. Il paniere Topix  è salito dello 0,44%

Wall Street ha chiuso ieri in calo con il Nasdaq Composite che ha perso terreno per la prima volta in sette sedute. Ha pesato Apple, la cui flessione è vista come una prova delle preoccupazioni per l'inizio debole della stagione dello shopping natalizio americano. I titoli delle società tlc e quelli tecnologici hanno risentito di un Black Friday sottotono.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures