Bollettino Morningstar N.44 del 17 - 21 novembre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 19/11/2014 | 00:57
Facebook Twitter LinkedIn

Rothschild & Cie Gestion registra in Italia cinque fondi della sua gamma per la clientela retail. Nel dettaglio, si tratta di R Conviction Euro, R Club, R Alizès, R Euro Credit e R Credit Horizon 1-3. L'obiettivo è incrementare la clientela di riferimento e la presenza sul mercato italiano grazie anche al recente ingresso di Paule Ansoleaga Abascal nel team locale. A tal fine la società ha anche siglato un accordo di distribuzione con Allfunds Bank che consente la disponibilità dei cinque comparti alla banche e Sim attive sulla piattaforma digitale. 

Edmond de Rothschild punta sui fondi sovrani e nomina Marcus Money-Chappelle Head of Sovereign Funds all'interno del team di asset management. Chappelle vanta più di 20 anni di esperienza nel segmento e sarà operativo da Londra, riportando sia a Florence Dard, Head of European Institutional Sales e Sovereign Funds, che a Charles Goodman, Head of Edmond de Rothschild Asset Management UK Limited.

IR Top, società di consulenza direzionale con focus sulle società quotate e proprietaria di www.aimnews.it, ha firmato un accordo con DIRECTA SIM per favorire la liquidità del mercato AIM Italia. Il flusso informativo di AIMnews sarà veicolato dal broker ai 17 mila clienti. Scopo della partnership è quello di fornire un servizio dal valore aggiunto agli investitori per scelte consapevoli e informate sul mercato AIM Italia, oltre che mettere in rilievo le società quotate ampliandone la visibilità su un potenziale target di investitori retail. 

investitori retail.Janus Capital International porta il comparto di Bill Gross, Janus Global Unconstrained Bond Fund fuori dai confini statunitensi. Le sottoscrizioni degli investitori europei (eccezion fatta per la Svizzera) saranno condotte da Janus Capital Funds. La strategia sviluppata da Bill Gross è senza vincoli e si fonda su una gestione attiva della duration che si può rivelare utile in un contesto di bassi interessi. Inoltre, la società ha comunicato che Bill Gross si unirà a Myron Scholes (premio Nobel), Ashwin Alankar e agli altri componenti del team dedicato allo sviluppo dell'attività di asset allocation globale. Inoltre, Janus Capital Group amplia la rete distributiva siglando una partnership con Banca Generali per il collocamento dei fondi di diritto irlandese Janus Capital Funds autorizzati in Italia. L'accordo prevede anche una selezione dei migliori fondi di Janus Capital in BG Stile Libero, il recente prodotto assicurativo multi ramo sviluppato da Banca Generali in collaborazione con GenertelLife.

Anima Holding ha firmato un accordo strategico con Banca Popolare di Puglia e Basilicata della durata di otto anni (novembre 2022). La partnership prevede l'accesso preferenziale alla rete della banca (137 sportelli nazionali) e includerà attività formative, strutturali e di sviluppo prodotto specifici per la clientela di BPPB. Si tratta del quarto partner strategico per Anima, aggiungendosi a Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano e Credito Valtellinese. 

James J. Doyle è il nuovo Direttore Generale di FARAD (gruppo di brokeraggio assicurativo e gestione capitali). Il suo ruolo lo vedrà responsabile del coordinamento e incremento del gruppo come partner di investitori istituzionali e come consulente per clienti abbienti. James J. Doyle alle spalle ha una grande carriera nel settore assicurativo, bancario e dei fondi, dove ha ricoperto diverse funzioni di direzione in importanti compagnie assicurative, come Zurich Insurance Group, ABN Amro Life, Private Life Partners, ArcoLux, in Sgr e presso alcune banche.

Nuovo accordo di distribuzione tra Raiffeisen Capital Management e il Gruppo Credem per il collocamento di fondi della casa di gestione austriaca attraverso la rete di promotori finanziari e private banker di Credem Banca e di Banca Euromobiliare. L'offerta incrementa la gamma di prodotti d’investimento della casa di gestione che il Gruppo Credem già mette a disposizione dei propri clienti attraverso i fondi di fondi e le gestioni patrimoniali di Euromobiliare Sgr.

Russell Multi-Asset Conservative Strategy (MACS) è il nuovo comparto di Russell Investments che combina l’approccio multi manager e multi asset per coniugare un'esposizione azionaria non troppo elevata con una bassa tolleranza alla volatilità. Il fondo investe in credito, azioni, real asset e strategie absolute return, attingendo ai principali gestori specializzati. 

Larry Williams, il guru internazionale del trading online, noto per aver vinto la Robbins Cup, sarà a Milano per tenere una sessione dedicata al trading a breve termine. Il seminario, aperto a tutti, è organizzato da Binck (filiale italiana dell'olandese Binck Bank Nv) in collaborazione con Trading Library, all'interno della prima edizione di "I grandi incontri di Trading Library" che si terrà il 6 dicembre a Piazza Affari.

CFO Sim estende la struttura lanciando la nuova attività di capital market e negoziazione per conto terzi rivolte alla clientela istituzionale e a controparti qualificate. Nella strategia di crescita rientrano anche due nuovi ingressiAttilio Capella, che proviene da Banca Sai dove ricopriva la carica di responsabile delle attività di capital market, e Gianni Eusebio, anche lui ex Banca Sai presso la quale era responsabile delle attività sul mercato azionario.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures