Bollettino Morningstar N.42 del 3 - 7 novembre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 05/11/2014 | 11:49
Facebook Twitter LinkedIn

Janus InsideOut è la due giorni che Janus Capital Group dedica ai professionisti del risparmio (consulenti finanziari e private banker). Il 19 novembre a Milano e il 20 a Padova, i gestori di Janus discuteranno sull'attuale scenario economico e finanziario con un focus particolare sull'azionario Usa e sul mercato obbligazionario globale. 

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha avviato il progetto DonnAzienda a supporto dell'imprenditoria femminile. Con l'adesione al protocollo ABI (Associazione Banche Italiane) e in sinergia con l'Università Cattolica di Milano e l'Associazione Valore D sono state analizzate le esigenze del settore ed è stato stanziato un plafond di 28 milioni di euro a livello di gruppo. Lanciato anche un prodotto di finanziamento con finalità e tre opzioni di flessibilità aggiuntive e una rete di servizi welfare e advisory per conciliare i tempi vita e lavoro, dedicati a lavoratrici e imprenditrici autonome.

Azimut fa il suo ingresso nel mercato australiano, acquisendo il 93% di Next Generation Advisory, una newco locale che nasce con lo scopo di consolidare realtà di consulenza finanziaria e di asset allocation a clienti retail, high net worth e istituzionali dell'area. L'iniziativa sarà gestita da Paul Barrett, colui che nel 2014 ha fondato NGA e di cui è Amministratore delegato. Tra gli obiettivi del management vi è anche quello di reclutare un gran numero di promotori finanziari da formare e mantenere nel lungo periodo.

Antonio Chiarello è il nuovo Consigliere delegato e Direttore generale di Marzotto Sim. Chiarello vanta 15 anni di esperienza nell'asset management e nel private banking, acquisita in grandi realtà come Citibank International e Ubs Gam. Nel 2010 è poi stato alla guida di Antirion Sgr, società di gestione indipendente da lui fondata.

UBP Sa ha lanciato una nuova strategia difensiva sulle obbligazione convertibili, UBAM Convertibles 10-40 Opportunités. Il nuovo comparto offre un approccio difensivo con un range di sensitività al mercato azionario tra il 10 e il 40%, con bassa volatilità. A ciò si aggiunge una diversificazione a livello globale, attraverso investimenti in emissioni non europee che possono arrivare fino al 25% del portafoglio, consentendo di sfruttare il potenziale di crescita di Stati Uniti ed Asia. 

Arriva sul mercato italiano Franklin K2 Alternative Strategies Fund, nuovo comparto della Sicav Franklin Templeton Investment Funds. Il fondo multi-manager e multi-strategy consente di accedere a un portafoglio diversificato di strategie di investimento alternative di selezionati gestori di hedge fund (possibile grazie all'acquisizione nel 2012 di K2 Advisors, società attiva nel settore delle gestioni alternative). K2 Advisors, in qualità di società di gestione del fondo, distribuisce il patrimonio del fondo tra diversi gestori e strategie alternative, tra cui strategie event driven, global macro, long short equity e relative value. Il team di gestione, basato a Stamford in Connecticut, è composto da David Saunders, co-fondatore e managing director di K2 Advisors, da Brooks Ritchey e da Rob Christian, entrambi senior managing director di K2 Advisors. 

UBI Pramerica Sgr ha nominato Marco Passafiume Alfieri Vice Direttore generale e Direttore commerciale. Alfieri sarà alla guida delle strutture Marketing & Products, Retail Sales & Distribution Support e Third Party & Institutional Sales della società. Prima di approdare in UBI, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nel retail e nel marketing in BNP Paribas e prima ancora in importanti istituti bancari italiani. 

La Française ha registrato presso la Consob LFP Forum Securities Global Income Real Estate, nuovo fondo con focus immobiliare della società che mira a conseguire reddito alto da dividendi e a rivalutare il capitale tramite investimenti in titoli azionari di Reit e altre società immobiliari, a livello globale. La gestione del comparto è stata affidata a Jana Sehnalova, Amministratore delegato e gestore con oltre 15 anni di esperienza nel settore immobiliare e azionario. Attualmente opera nella sede di Forum Securities a Singapore, ma in passato si è occupata di società immobiliari in Europa, Australia, Asia e mercati emergenti. Prima di entrare in Forum Securities, ha lavorato come gestore di portafoglio e analista internazionale nel team Global Real Estate Securities di Citi Property Investors e, precedentemente, in European Investors Inc. 

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures