Etc ed Etn mettono il turbo

Nel 2014 sono stati il segmento più dinamico del mercato ETFPlus di Borsa italiana per volumi di scambio. Aumenta l’offerta di questi prodotti. Quali i vantaggi e i fattori di rischio.

Sara Silano 27/10/2014 | 10:39
Facebook Twitter LinkedIn

Il segmento ETFPlus di Piazza Affari si affolla di nuove strategie indicizzate. Secondo l’Osservatorio trimestrale di Borsa italiana, tra luglio e settembre hanno debuttato 59 Etp (Exchange traded product, acronimo che racchiude Etf, Etc ed Etn), tra cui i primi due a gestione attiva lanciati da Source e UBS, 12 Etn a leva 5 su indici di valute di Etfs Foreign Exchange Limited e tre Etn a leva 3 short (costruiti per fornire un ritorno tre volte superiore a quello del movimento giornaliero inverso dell'indice di riferimento, Ndr) su titoli governativi tedeschi, italiani e statunitensi di Boost (Wisdom Tree).

In ottobre, poi, ha debuttato un nuovo emittente, SG Issuer (gruppo Société Générale) con 19 Etc, di cui alcuni a leva fissa giornaliera x3 long e short su singole materie prime e indici azionari e altri long/short su oro e petrolio. iShares (BlackRock), invece, ha lanciato i Factor Etf, strumenti a replica fisica che rientrano nella famiglia degli Strategic Beta e cercano di cogliere specifici fattori di rischio/rendimento, tra cui il value (ricerca di titoli sottovalutati), la capitalizzazione (small cap), la quality (società con solidi fondamentali e utili stabili) e il momentum (titoli con rendimento corretto per il rischio più elevato).

Quota 900
In tutto ci sono oggi 900 strumenti indicizzati quotati in Borsa italiana e la piazza si conferma leader in Europa per contratti conclusi su piattaforma elettronica, con una quota del 28,57% (a fine settembre) e seconda per controvalore (18,35%), dopo quella tedesca. Il patrimonio gestito degli Etf ha raggiunto il livello record di 32 miliardi di euro, con un aumento del 43,08% rispetto a settembre 2013. I flussi netti sono stati pari a 5,47 miliardi.

In termini di scambi, il segmento più dinamico è stato quello degli Etc/Etn con un incremento del 35,6% in termini di contratti e del 12,7% di controvalore rispetto ai primi nove mesi del 2013. Nello stesso periodo, gli Etf hanno registrato rispettivamente un -6,8% e un +5,2%. A parte gli strumenti sull’oro, i più negoziati sono a leva e vengono utilizzati per cavalcare i rally o le cadute del mercato. A livello settoriale, il 2014 ha segnato una contrazione dei metalli preziosi (dal 45% del 2013 al 26% del controvalore totale) a vantaggio di Prodotti agricoli (da 10 a 17%) ed Etn (da 12 a 20%).

Occhio alle sigle
E’ bene ricordare che gli Etc/Etn, a differenza degli Etf, non sono fondi con un patrimonio segregato e una diversificazione obbligatoria, ma strumenti finanziari derivati cartolarizzati su commodity (Etc) o su valute o altri indici (Etn). In tal senso sono molto simili ai certificati, dai quali differiscono per mercato di quotazione (ETFPlus invece di SeDex) e perché non prevedono rimborsi/sottoscrizioni in natura e/o liquidità. Inoltre gli Etc/Etn hanno nella quasi totalità dei casi un collaterale, ossia una garanzia contro il rischio di controparte. Infine, secondo le regole di Borsa italiana, per i certificati è permessa una leva massima di +/-7, mentre gli Etc/Etn hanno un limite di 3 (5 per cambi e reddito fisso).

Fattori di rischio
Questi strumenti hanno il vantaggio di esporre a singole materie prime o altri titoli, cosa che non sarebbe possibile con un Etf. Sono però prodotti complessi e gli investitori devono comprenderne il funzionamento prima di acquistarli. Tra i fattori da tenere in considerazione c’è il cosiddetto cost of carry, legato al rinnovo del contratto future sottostante, che può essere negativo (contango) o positivo (backwardation) a seconda dell’inclinazione della curva del derivato. Altri aspetti da considerare sono la liquidità, il compounding effect, che amplifica guadagni e perdite, nel caso di uso della leva e fa sì che si debba adottare un approccio di breve termine, il cambio euro/dollaro, dal momento che la maggior parte dei future sono in divisa americana, e il rischio di mercato, che non è annullato dalla collateralizzazione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures