Borse, partenza nel segno della cautela

L'Europa inizia male. Gli investitori stanno aspettando i dati sull'occupazione Usa. Il calo del petrolio frena gli energetici. A Milano va in controtendenza Luxottica dopo la scelta del nuovo co-Ceo. L'Asia soffre il cambio di marcia di New York. 

Marco Caprotti 23/10/2014 | 09:34
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura in rosso per le principali Borse europee. Gli operatori sono in attesa dei sussidi di disoccupazione Usa, che verranno resi noti nel primo pomeriggio. Milano è penalizzata dai ribassi di alcune banche (in attesa degli stress test che saranno resi noti domenica), degli industriali (Pirelli perde il 2% dopo il taglio delle stime da parte di Michelin) e dei petroliferi che risentono del calo del barile. Tra i pochi titoli positivi c’è Luxottica. Il colosso dell’occhialeria avanza dopo l'annuncio, avvenuto ieri a mercati chiusi, del nuovo amministratore delegato, Adil Mehboob-Khan (ex Procter&Gamble), che affiancherà Massimo Vian, con deleghe sulla finanza e i mercati. Una scelta attesa dai mercati che la vedono come positiva in quanto consentirà una stabilizzazione della governance.

Asia negativa
Chiusura negativa per i listini dell’Asia. L’indice Msci della regione ha terminato a -0,3% (stessa flessione del Topix in Giappone), frenato dal cambio di direzione della piazza di New York. Ieri Wall Street ha chiuso in flessione mettendo fine a quattro sedute di rialzi consecutivi. Parte dei cali sarebbero da attribuire, secondo gli analisti, alle prese di beneficio dopo il recente rally, ma qualcuno punta il dito verso la sparatoria avvenuta ieri al Parlamento canadese nella capitale Ottawa, che ha messo in stato di allerta il Paese e anche gli Stati Uniti. Non ha giovato, inoltre, il nuovo scivolone del petrolio, caduto ai minimi in oltre due anni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures