Bollettino Morningstar N.40 del 20 - 24 ottobre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 21/10/2014 | 00:31
Facebook Twitter LinkedIn

UBS promuove in Italia la consulenza in filantropia e inserisce Lorenzo Piovanello in veste di Philantropy Advisor. Il servizio si rivolge a chi mira impiegare il proprio capitale secondo criteri di responsabilità sociale e a beneficio e a vantaggio della comunità. Lorenzo Piovanello avrà la responsabilità dello sviluppo di tale attività di consulenza e della diffusione delle soluzioni values-based della banca. Egli ha alle spalle 15 anni di esperienza nell'ambito della filantropia, poichè è stato fundraiser in diverse organizzazioni italiane e internazionali, come Amnesty International, e dal 2011 in Fondazione Lang Italia dove ha costruito e gestito il Centro Studi Lang dedicato alla consulenza strategica filantropica.

Alain Hazan è il nuovo Amministratore Delegato di Fiditalia, società del Gruppo Société Générale. Il suo obiettivo sarà quello di accrescere le quote di mercato e rafforzare la rete distributiva, focalizzando il business sui settori strategici. Alain Hazan vanta una pluriennale esperienza nel Retail banking e nel Credito al consumo. In Fiditalia, precedentemente come Direttore Generale, è arrivato nel 2011 nel momento di riorganizzare l’intera azienda con la responsabilità di rilancio del business e della rete distributiva e del ritorno alla profittabilità. Prima di approdare in Fiditalia, Hazan è stato Amministratore Delegato di Citifin, Country Head di Citibank Consumer Bank e CEO della Divisione Private Banking del gruppo Fortis.

Enerventi, società italiana prima per numero di impianti fotovoltaici, ha collocato un mini-bond per un importo pari a 8,5 milioni di euro. Il prestito obbligazionario, quotato il 1 ottobre sul mercato ExtraMot Pro di Borsa Italiana, è riservato ai soli investitori istituzionali e prevede il pagamento semestrale di interessi al tasso Euribor +5,7% e una durata di 7 anni. A supporto dell’operazione c'è BNP Paribas. I proventi del mini-bond andranno a supporto del Piano Industriale 2015-2017, al fine di innovare la produzione di elettricità con tecnologia fotovoltaica, secondo i cambiamenti della normativa. 

Investec Asset Management annuncia l'inserimento di Mike Hugman in veste di Strategist all'interno del team specializzato nei mercati obbligazionari dei paesi emergenti globali. Hugman si concentrerà sullo sviluppo della ricerca proprietaria per la gestione dei portafogli. Egli fino a poco fa era Economist presso l’hedge fund Amiya Capital e prima ancora economist e strategist presso Standard Bank, sia a Londra che nel Lagos. 

AIAF Financial School (Scuola di Formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari - AIAF) organizza a Milano il 24 ottobre il Corso specialistico di 7 ore “Analisi Finanziaria vs Analisi Creditizia” che intende offrire un quadro dettagliato sulle differenze metodologiche di approccio tra il metodo di lettura dei bilanci di tipo finanziario e quello di tipo creditizio, sulla base dell’analisi di studi e di casi concreti di società quotate e non quotate.

Banca Popolare di Milano arricchisce il proprio team di professionisti con due nuovi ingressi: Antonia Bacchelli che sarà parte del team di banker di Bologna, e Marco Maria Antonio Piazza proveniente da Intesa Sanpaolo Private Banking, entra in quello di Milano.

La boutique di consulenza internazionale U-Start diventa partner di IDCEE, annuale conferenza no-profit per investitori, venture capital e imprenditori su tecnologia e internet che si tiene a Kiev. La partnership ha un obiettivo strategico per il business che U-Start ha avviato sui mercati ucraini offrendo opportunità ai family office della regione, supporto nella gestione di fondi e attività di scouting locale.

Acadian Asset Management lancia e registra in Italia il fondo Emerging Markets Small Cap Azionari Ucits Usd, comparto pensato in collaborazione con Russell Investments Ireland Limited. Con un approccio bottom-up, il fondo investirà in azioni degli emerging e si rivolge agli istituzionali, quali gestori patrimoniali, banche private e fondi di fondi. Il benchmark di riferimento è l'Msci Emerging Markets Small Cap Index, ma il fondo si riserva grande margine di selezione titoli al di fuori dall'indice di riferimento, con una gestione attiva di oltre l'80%. 

Amundi Funds Patrimoine è la nuova soluzione di investimento di Amundi. All'interno della Sicav lussemburghese Amundi Funds, il comparto, gestito da Loïc Becue, si propone di investire l’85-100% del patrimonio nel fondo master Amundi Patrimoine. Il restante 15% sarà investito in asset liquidi e in strumenti derivati allo scopo esclusivo di hedging. Amundi Funds Patrimoine mira a generare un rendimento annualizzato del 5%, rispetto all'indice EONIA, il benchmark di riferimento per il tasso del mercato monetario nella zona euro, e non si pone vincoli di tipologia di asset, settore e area geografica.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures