Cresce la consulenza finanziaria

Secondo una ricerca Natixis, il 63% dei financial advisor italiani ha un’attività in espansione. I problemi principali sono la gestione dell’emotività e la mancanza di obiettivi.

Valerio Baselli 15/10/2014 | 11:22

Chi è in crisi, cerca consiglio, verrebbe da pensare. L’industria della consulenza finanziaria, infatti, sta crescendo in maniera esponenziale a livello globale. E l’Italia non è da meno. A dirlo è il Global survey of financial advisors 2014 a cura di Natixis Global Asset Management, uno studio condotto tra giugno e luglio di quest’anno su 1.800 promotori e consulenti finanziari in Europa, Asia, America e Medio Oriente, 150 dei quali italiani.

La ricerca mostra il balzo che il settore della consulenza finanziaria ha registrato in Italia dove il 63% dei promotori e dei consulenti finanziari indica una crescita della propria attività forte o molto forte nel 2014, in linea fra l’altro con l’andamento globale (62%).

Clienti emotivi da gestire
Nonostante la fiducia nel futuro, gli advisors intervistati indicano i fattori legati al pricing dei servizi di consulenza e alle reazioni emotive dei clienti (86%) come le maggiori sfide da affrontare.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Redattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar