Ventas non ha paura dell'età

Il gruppo statunitense attivo nel business dell’immobiliare per la sanità ha prospettive di crescita positive. L'invecchiamento della popolazione americana e la riforma sanitaria promettono di sostenere l'espansione del fatturato. 

Francesco Lavecchia 23/09/2014 | 12:15
Facebook Twitter LinkedIn

Ventas ha il tempo dalla sua. La crescita e l’invecchiamento della popolazione le garantiscono un trend di crescita favorevole che al momento il mercato non è riuscito ancora a valutare. Le azioni del gruppo americano attivo nel business dell’immobiliare per la sanità viaggiano su valori del 20% inferiori rispetto al nostro prezzo obiettivo, che è pari a 76 dollari.

In base ad alcune stime, gli americani over 75 saranno oltre 44 milioni nel 2040 (il 144% in più rispetto al 2012) e ciò renderà necessario colmare la richiesta crescente di strutture sanitarie. Questo gioca a vantaggio di società come Venta che operano nel segmento del real estate specializzato nelle strutture ospedaliere. La riforma sanitaria americana, inoltre, ha esteso in maniera significativa il bacino di utenti delle prestazioni sanitarie e, sebbene abbia segnato un passo avanti nella riduzione della spesa sanitaria nazionale, ha avuto l’effetto di aumentare la domanda di prestazioni.

Le stime degli analisti
I nostri analisti stimano per i prossimi cinque anni un tasso di crescita medio del fatturato attorno al 6%, mentre il margine operativo (Ebit) dovrebbe salire progressivamente dall’attuale 27,4% al 32% nel 2018 nonostante la previsione di nuove acquisizioni. L’investimento in capitale nel recente passato è stato importante perché le M&A sono state spesso finalizzate a prezzi molto elevati. Ma, nonostante questo, l’azienda è riuscita in breve tempo a riguadagnare la sua normale profittabilità. Ventas continuerà anche nei prossimi anni nella sua politica di espansione del patrimonio e i nostri analisti stimano un investimento medio annuo tra i 95 e i 120 milioni di dollari per i prossimi cinque anni.

La strategia dell’azienda è quella di concentrare il suo portafoglio immobiliare nelle aree metropolitane con una con elevata concentrazione di famiglie benestanti. Questo garantisce margini più elevati e un minor rischio legato alla possibile interruzione del contratto di locazione.

 

Per leggere l’analisi completa su Ventas clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Ventas Inc44,00 USD1,48Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures