Morningstar promuove Icon

I nostri analisti hanno alzato l'obiettivo di prezzo per le azioni del gruppo americano in seguito ai dati dell'ultimo trimestre, ma il mercato continua a scontare il titolo. 

Francesco Lavecchia 26/08/2014 | 15:09
Facebook Twitter LinkedIn

Icon ha battuto ancora una volta le nostre stime e ha aggiustato al rialzo gli obiettivi di crescita sia per il 2014 sia per il lungo termine. Gli analisti di Morningstar hanno ritoccato il target price per le azioni del gruppo americano (player globale nei servizi di test e sviluppo in outsourcing per l'industria farmaceutica, le biotecnologie e i dispositivi medici) a 58 dollari (dai 52 dollari precedenti), ma il titolo resta comunque scontato dal mercato.

Aspettative future viste al rialzo
Nel secondo trimestre il fatturato è salito del 12,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (la percentuale scende al 7% se si corregge il valore per l’effetto prodotto dal cambio favorevole e dall’acquisizione di Aptiv), ma il miglioramento più significativo è sul fronte della profittabilità. L’utile per azione è cresciuto del 56% (anno/anno) e il margine operativo ha raggiunto il 12,8%, in crescita di circa 50 punti base rispetto al trimestre precedente e di 350 pb rispetto al 2013.

Il management ha fissato il nuovo target di lungo periodo su questa misura tra il 14% e il 16%, sulla base di un piano volto a ridurre ulteriormente gli oneri di gestione e delle ipotesi legate all’effetto della leva operativa (ripartizione dei costi fissi), prodotta dall’aumento dei ricavi. I nostri analisti, in merito a questo, prevedono nei prossimi cinque anni una crescita media del reddito operativo del 20% e un progresso del fatturato di circa il 10%.

Il vantaggio di essere un player globale
“La forza di Icon sta nell’estensione globale della sua struttura operativa”, dice David Krempa, analista azionario di Morningstar. “La terza fase di test di un farmaco necessita di solito di pazienti e si svolge spesso in molte località geografiche. Le società farmaceutiche che si rivolgono ad Icon sanno che possono contare sulla sua esperienza in molte culture nazionali locali e sui positivi rapporti che è in grado di intrattenere con i governi”. Un altro fattore che assicura al gruppo americano una posizione di vantaggio all’interno del settore è la sua forte reputazione sul mercato. Icon vanta esperti in numerosi settori di nicchia in tutto il mondo. Inoltre la sua grossa esperienza sul campo è un elemento su cui i clienti puntano per assicurare il successo dei loro test. 

Per leggere l'analisi completa su Icon Plc clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Icon PLC308,31 USD2,74

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures