Etf a confronto: Italy Government Bond

Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato dei titoli di Stato italiani.

Valerio Baselli 30/06/2014 | 10:52
Facebook Twitter LinkedIn

Nel corso del primo trimestre 2014, l’Italia ha raggiunto un rapporto debito pubblico-Prodotto interno lordo pari al 132%, il più alto mai registrato. Il principale fattore dietro a questo poco invidiabile record risiede senza dubbio nell’aumento della spesa pubblica, cresciuta del 18% tra il 2000 e il 2010. Per cercare di arginare il fardello del debito, dal 2011 in poi sono state implementate una serie di misure di austerità che hanno sì contenuto la spesa, ma anche provocato un lungo periodo di instabilità sociale con conseguente incertezza e fragilità politica.

Negli ultimi sei mesi, Piazza Affari ha rimbalzato sulla scia delle speranze legate nuovo presidente del consiglio, Matteo Renzi, il quale ha promesso una serie di riforme strutturali, a cui i mercati, finora, hanno dato fiducia.

In questo contesto, i bond italiani, come gli altri emessi da paesi periferici europei, hanno reso molto bene. La sovraperformance è dovuta soprattutto al calo dello spread tra i Btp e i Bund tedeschi, oggi pari a circa 160 punti base (il massimo storico è stato toccato il 9 novembre 2011 a 574 basis point). Con i rendimenti in calo costante da tre anni, molti investitori si chiedano se i bond governativi italiani abbiano raggiunto il loro fair value e quali potrebbero essere i driver per un ulteriore apprezzamento in futuro.

La Banca centrale europea ha da poco tagliato il tasso d’interesse portandolo allo 0,15% (il minimo storico) oltre aver annunciato un pacchetto di stimoli che include finanziamenti agevolati alle banche condizionati però alla loro attività di finanziamento all’economia reale. Se la Bce dovesse decidere per uno stimolo sottoforma di quantitative easing, il debito italiano ne beneficerà. Certo, le decisioni di Francoforte sono condizionate dal livello di inflazione di Eurolandia, per ora molto basso.

L’indice
Il Barclays Italy Treasury Bond Index misura il rendimento dell’intera gamma delle obbligazioni emesse dal governo italiano. Il benchmark viene ribilanciato su base mensile e si compone dei bond a reddito fisso con una maturity di almeno un anno. La vita residua media delle obbligazioni in portafoglio è di circa otto anni.

iShares Italy Government Bond UCITS ETF
iShares usa la replica fisica a campione per tracciare la performance dell’indice. In pratica, il fondo acquista un insieme di titoli scelti in modo da creare un portafoglio sufficientemente simile a quello del benchmark ma con un numero di componenti inferiore, in modo da ottimizzare i costi di transazione. La distribuzione dei dividendi avviene su base semestrale. L’Etf può effettuare attività di prestito titoli in modo da ridurre le commissioni, ma ciò non è avvenuto negli ultimi 12 mesi.

I costi, espressi dal Ter, sono pari allo 0,20%, in linea con la media di categoria. Occorre comunque ricordare che esistono altri costi associati alla compravendita di un Etf, come il bid-ask spread o i costi di ribilanciamento.

Alternative
Disponibili per gli investitori italiani, non ancora coperti dalla ricerca Morningstar, ci sono altri due Etf che offrono esposizione alle emissioni governative del Belpaese: il db x-trackers II MTS Ex-Bank of Italy BTP UCITS ETF e il Lyxor UCITS ETF BTP 10Y - MTS Italy Government Bond.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures