Assogestioni, patrimonio a 1.428 mld

I flussi netti sono stati pari a 7,1 miliardi di euro a maggio, grazie soprattutto ai fondi. In luce i flessibili.

Sara Silano 25/06/2014 | 14:56
Facebook Twitter LinkedIn

A maggio, l’industria del risparmio gestito ha registrato sottoscrizione per 7,1 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con il dato di aprile. Secondo le statistiche di Assogestioni, da inizio anno sono stati raccolti 43,6 miliardi. L’andamento positivo della raccolta e dei rendimenti hanno fatto salire il patrimonio a 1.428 miliardi, nuovo massimo storico. Nel dettaglio, le gestioni collettive hanno contribuito per 6,1 miliardi e i mandati retail per 700 milioni.

Per quanto riguarda i fondi, i flussi si concentrano sui flessibili (+4,3 miliardi), seguiti dai bilanciati (887 milioni), dagli obbligazionari (836 milioni), dagli hedge (318 milioni) e dagli azionari (292 milioni). E’ negativo il dato di raccolta dei monetari (-570 milioni).

Il 53,4% delle masse è investito in gestioni di portafoglio, mentre il 47,5% è in quelle collettive.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures