Rating fondi, voti bassi per tutti

Ad aprile solo bocciature. Tra i prodotti venduti in Italia, due non hanno superato il test di revisione e altri sono scivolati di un grado, fermandosi a Neutral. Un solo debutto.

Azzurra Zaglio 29/05/2014 | 00:23
Facebook Twitter LinkedIn

La lente degli analisti Morningstar ad aprile si è concentrata su sei comparti disponibili alla vendita in Italia. I risultati però sono stati deludenti: due comparti che nei mesi precedenti erano stati messi sotto revisione, alla fine del processo non hanno convinto ed è stato loro attribuito il giudizio di Negative. Altri due invece hanno subito un downgrade: da Bronze sono ora scesi Neutral per alcuni cambiamenti di gestione ancora da testare. 

Si aggiunge all'insieme dei fondi coperti dal rating qualitativo Morningstar, il Fidelity Greater China A-Usd. Il debutto è Neutral: il gestore Raymond Ma, nonostante dal luglio 2012 (assunzione dell'incarico) sia riuscito a ottenere interessanti rendimenti, ha una limitata esperienza alle spalle nella gestione di portafoglio, soprattutto in confronto ai colleghi responsabili fondi della stessa categoria. Cautela è quindi la parola chiave del giudizio dei nostri analisti, in attesa che sia il manager che il processo di investimento dimostrino affidabilità durante i cicli di mercato.

Brutti voti
Quando un fondo è interessato da un cambio di gestione (come Generali IS Euro Convertible Bonds DX e Santander European Dividend A) gli analisti Morningstar lo pongono sotto revisione per rendere coerente e obiettivo il giudizio qualitativo finale. Ad aprile però per i due comparti menzionati si è giunti alla conclusione di assegnare due giudizi Negative.

Brice Perin ha assunto la gestione del fondo di Generali a gennaio 2014, ma è direttamente responsabile della versione francese del fondo (Generali Euro Cabrio, Morningstar Analyst Rating pari a Neutral) e non di quella lussemburghese. Questo, combinato a costi più alti del fondo, ostacola il suo potenziale nei rendimenti.

Per Santander European Dividend, ora gestito da José Ramòn Contreras che ha impostato una nuova strategia, il giudizio negativo nasce proprio dal fatto che è necessario valutare nel tempo la nuova linea strategica, considerando che Contreras in precedenza si è soltanto occupato di titoli spagnoli e non europei e che il comparto presenta costi più elevati rispetto alla versione domiciliata in Spagna.

Le scivolate Neutral
Nell'ultimo mese due fondi venduti in Italia hanno perso il rating Bronze. DWS Eurorenta è sceso a Neutral per i dubbi circa la capacità del gestore di sovraperformare nel lungo termine, dal momento che ha rivisto la duration delle posizioni e limitato le scommesse su titoli promettenti. Nonostante le commissioni moderate e un team esperto, gli analisti preferiscono rimanere prudenti. 

Il fondo azionario globale gestito da Harry Talbot Rice, Sarasin EquiSar Global, invece, è sceso a Neutral per il track record piuttosto deludente degli ultimi anni, conseguenza di una selezione debole e poco strategica dei titoli.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures