Morningstar, gli Etf con più click ad aprile

I primi posti sono per gli obbligazionari ad alto rendimento. Seguono gli azionari large cap, dove fa capolino l'Italia. I settoriali e il caffè sono a fondo classifica.

Azzurra Zaglio 26/05/2014 | 11:01
Facebook Twitter LinkedIn

iShares Euro High Yield Corporate Bond e Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial sono i più popolari replicanti di aprile fra i lettori di Morningstar.it. I due strumenti si focalizzano sulle grandi società europee, ma il secondo esclude quelle del settore finanziario.  

Tra i fixed income, continua a suscitare interesse iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond, uno dei più grandi e noti Etf obbligazionari emerging. Da fine 2013 sta subendo deflussi significativi anche se, secondo l’emittente, ci sono le condizioni perché torni nei portafogli.

Equity in salita
Chi ha seguito gli Etf azionari, ad aprile ha preferito strumenti large cap. Per la prima volta è entrato in classifica Lyxor Ucits Etf Ftse Mib che si concentra sulla replica delle 40 più grandi società italiane. Gli altri più cliccati sono invece di respiro internazionale, come il globale db x-trackers MSCI World TRN Index UCITS ETF 1C e il db x-trackers Stoxx Global Select Dividend 100 Ucits Etf che segue i titoli di tutto il mondo che hanno le cedole più interessanti.

Acqua e caffè
Tra i settoriali piacciono soprattutto quelli del segmento acqua. Tra i più ricercati ci sono iShares Global Water e Lyxor Ucits Etf World Water, entrambi con orizzonte mondiale. Vicino all'acqua, c’è il caffè con ETFS Daily Leveraged Coffee Etc (Eur). Utilizzato per il trading, mira a fornire un rendimento total return equivalente al 200% della variazione percentuale giornaliera dell'indice Dow Jones-Ubs Coffee Subindex SM (l’indice segue il movimento dei contratti future sul caffè).

E’ diminuito, invece, l’interesse per i prodotti pharma. Resiste solo Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures