Borse in cerca di trimestrali

Avvio in rialzo per Eurolandia che guarda ai conti societari e alle operazioni di M&A. Piazza Affari segna -0,88%. Listini asiatici contrastati. Tokyo cede lo 0,67%.

Francesco Lavecchia 22/04/2014 | 09:28
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta contrastata per i listini asiatici. Le ultime trimestrali hanno deluso le aspettative del mercato, suggerendo agli investitori un atteggiamento più prudente, ma gli analisti sono convinti che la ripresa dell’economia globale sia concreta e invitano ad esporsi sui titoli dei settori maggiormente legati al ciclo economico.

La Borsa di Tokyo ha chiuso a -0,67% al termine di una seduta caratterizzata dalla prudenza e da volumi di contrattazioni nettamente al di sotto delle medie del periodo. Chiusura in ribasso anche per Shanghai, che ha registrato +0,34% e Hong Kong che ha ceduto lo 0,27%. A pesare sui listini cinesi sono state le speculazioni circa la possibilità che il regolatore dia il via libera a maggio per nuove Ipo che potrebbero portare via capitali ai titoli già quotati.

Occhio alle M&A nel pharma
Alla riapertura delle contrattazioni dopo la pausa per le festività pasquali, i listini di Eurolandia partono in leggero rialzo in attesa di indicazioni dalle trimestrali societarie. A movimentare la giornata, in assenza di dati macro rilevanti, potrebbero contribuire anche gli annunci di nuove operazioni di M&A come quella di Novartis che ha acquisito la società farmaceutica GlaxoSmithKline.

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna -0,88%. Ancora sotto i riflettori il comparto bancario. Banca Mps, dopo aver alzato l’ammontare previsto per l’aumento di capitale, ha deciso di far slittare l’operazione a giugno, Banco Popolare ha invece sottoscritto il suo per la quasi totalità. Si rincorrono, inoltre, le indiscrezioni della quota del capitale di Fineco che Unicredit deciderà di collocare sul mercato. Spread sotto quota 160 punti base, mentre l’euro è scambiato a quota 1,379 contro il dollaro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena4,51 EUR4,04
UniCredit SpA35,48 EUR2,00Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures