Blackbaud cerca l’utile nel no-profit

Le dinamiche in atto nel settore delle organizzazioni senza scopo di lucro giocano a favore dell'azienda americana. Il titolo è fortemente scontato sul mercato.

Francesco Lavecchia 15/04/2014 | 12:37
Facebook Twitter LinkedIn

Sul titolo Blackbaud pesano le previsioni sui margini di profitto, stabili nei prossimi anni nonostante la crescita del fatturato, ma i nostri analisti sono convinti che l’azienda americana continuerà a beneficiare delle nuove dinamiche in atto nel settore no-profit e stimano un prezzo obiettivo pari a 37 dollari (il 20% superiore alle attuali quotazioni di mercato).

Leader di settore
Blackbaud produce software che aiutano le aziende senza scopo di lucro nella gestione del marketing, nell’organizzazione delle informazioni dei donatori  e nel miglioramento delle funzionalità finanziarie e contabili. “Blackbaud è un tipico esempio di come un’azienda possa costruirsi una posizione di vantaggio competitivo attraverso l’offerta di prodotti che rispondono in maniera esaustiva alle esigenze del cliente”, dice Peter Wahlstrom analista azionario di Morningstar. 

“I suoi software vengono venduti attraverso licenze perpetue, alle quali vengono abbinati servizi di supporto, manutenzione e aggiornamento del programma, e questo costituisce un forte disincentivo a passare ad un diverso fornitore”. Blackbaud è percepito nel settore del no-profit come il leader di mercato e i nostri analisti sono convinti che il suo giro d’affari sia destinato a salire nei prossimi anni in seguito della necessità delle aziende di migliorare la loro efficienza operativa, ovvero ridurre i costi e allocare in modo più efficace i fondi . Quest’ultima attività è molto importante per le società in quanto per ogni dollaro incassato, 0,25 vengono sottratti dai costi di raccolta.

Convio, acquisizione intelligente
La recente acquisizione di Convio, inoltre, non solo le ha permesso di sanare la rivalità di uno dei suoi principali concorrenti, ma anche di espandere il proprio bacino di utenza alle società di più grandi dimensioni e di aumentare le fonti di guadagno attraverso il cross-selling di nuovi prodotti ai suoi attuali clienti. Blackbaud serve al momento circa il 35% delle 4mila più grandi organizzazioni no-profit, un mercato ancora poco sviluppato, ma che ogni anno genera circa otto miliardi di dollari. I nostri analisti vedono importanti margini di miglioramento e stimano per i prossimi anni un tasso medio di crescita dei ricavi.

 

Per leggere l'analisi completa su Blackbaud clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Blackbaud Inc77,95 USD-0,42

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures