L'Europa ci crede

Le Borse del Vecchio continente accelerano sulla scia del dato relativo alla fiducia dei consumatori. Piazza Affari segna +1,26% grazie ai rialzi dei bancari. Positiva l'asta dei Btp ma lo spread sale sopra 180 pb.

Francesco Lavecchia 28/03/2014 | 13:24
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa della seduta, i listini di Eurolandia accelerano in scia ai dati macro della giornata. La fiducia dei consumatori europei è salita oltre le attese degli analisti nel mese di marzo lanciando un segnale importante agli operatori sul consolidamento della congiuntura nel Vecchio continente. Londra resta l’unica voce fuori coro con il Ftse 100 che viaggia poco sotto la parità nonostante la buona intonazione del comparto minerario.

Balzo di Banco Popolare
Piazza Affari segna +1,24% e guida i guadagni delle Borse europee. In forte rialzo il titolo Banco Popolare, sul quale sono piovuti ordini di acquisto dopo l'annuncio delle condizioni relative all'aumento del capitale. Continua a salire Intesa Sanpaolo, spinta dalle parole del management che ha annunciato la crescita dei dividendi e la dismissione entro il 2017 di tutte le partecipazioni non core. Bene anche Pirelli, i cui conti hanno mostrato il buon andamento della linea premium che promette di sostenere i suoi margini di profitto. Scattano le prese di beneficio su Mediolanum e Mediaset. Debole anche Stm che cede lo 0,5%.

Sul fronte del debito sovrano, intanto, si registra il positivo esito dell’asta dei Btp a cinque e a 10 anni. La domanda è stata pari a 1,41 volte l’offerta del Tesoro e i rendimenti del titolo quinquennale ha toccato il minimo storico dell’1,88%. Lo spread però viaggia ora sopra quota 180 punti base. 

Wall Street positiva
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in rialzo. Dopo due giorni in cui hanno prevalso le vendite, gli investitori dovrebbero tornare a riposizionare i loro portafogli. L’andamento della seduta sarà comunque condizionata dai dati sulla spesa delle famiglie americane sulla fiducia dei consumatori. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Mediolanum10,21 EUR0,29
Intesa Sanpaolo3,57 EUR1,36Rating
MFE-MediaForEurope Class B3,81 EUR0,90
STMicroelectronics NV36,27 EUR-3,67

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures