Il treno della Canadian National è già partito

La compagnia ferroviaria canadese promette di mantenere elevati livelli di profittabilità anche nel futuro, ma al momento le sue azioni sono quotate in linea con la valutazione dei nostri analisti. 

Francesco Lavecchia 11/03/2014 | 12:05
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Canadian National (CN) promette di mantenersi su elevati livelli di profittabilità anche nei prossimi anni, ma al momento il titolo viaggia su quotazioni in linea con la nostra stima del prezzo obiettivo che è di 66 dollari per azione. La raccomandazione degli analisti di Morningstar, quindi, è di mantenere un atteggiamento prudente in attesa di prezzi più convenienti.

Il treno è più efficiente
Il vantaggio di CN rispetto ai competitor sta nei minori costi di produzione e nell’elevato livello di efficienza operativa. Il treno è, dopo la nave, lo strumento di trasporto più economico in quanto utilizza un quarto del carburante impiegato dagli autotrasportatori per lo stesso quantitativo di merce trasportata e necessita anche di una minore spesa per il personale.

Canadian National è inoltre dotata di una rete ferroviaria difficilmente replicabile da altri operatori. Si estende da est a ovest del Canada e da nord a sud fino agli stati americani del Midwest seguendo una forma a T, ed è il frutto di un forte consolidamento del settore che ha ridotto gli operatori del settore da 40 a  otto negli ultimi trent’anni. La gestione di una rete ferroviaria costringe l’azienda canadese a reinvestire ogni anno quasi il 20% del suo fatturato, ma il suo elevato livello di efficienza le permette di generare elevati flussi di cassa e un margine operativo vicino al 40%.

Le previsioni degli analisti
Canadian National ha un portafoglio ben bilanciato di clienti, tra prodotti agricoli, forestali e chimici, ed è poco esposta al trasporto di carbone. Questo le ha permesso di soffrire meno di altri vettori durante le fase più difficili della congiuntura economica e in generale di mantenere una bassa volatilità del fatturato. I nostri analisti stimano che per i prossimi cinque anni l’azienda ferroviaria possa crescere a un ritmo del 5% e che nel lungo periodo possa raggiungere un livello di Ebidta (utile al lordo degli interessi e degli oneri tributari e di ammortamento) del 60%. 

 

Per leggere l'analisi completa su Canadian National Railway clicca qui. 

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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