Nasce Morningstar, il magazine globale

In primo piano è la ricerca indipendente di Morningstar, grazie al contributo di analisti e giornalisti presenti in circa trenta nazioni. Ingloba, l’Investor italiano ed è disponibile in versione digitale.

Sara Silano 12/02/2014 | 12:15
Facebook Twitter LinkedIn

Nasce Morningstar magazine, il bimestrale globale frutto della collaborazione tra giornalisti, analisti e ricercatori di Morningstar di circa trenta nazioni. Ingloba anche l’Investor italiano e avrà un orientamento internazionale, in linea con la tendenza degli investitori ad esporsi ai mercati mondiali. Il nuovo periodico permetterà ai lettori di accedere alla migliore ricerca Morningstar, non solo europea ma anche americana ed asiatica.

Ricerca Morningstar
Morningstar presenta diverse novità rispetto a Investor. Ampio spazio è riservato alla ricerca, nella sezione Strategies, che è stata suddivisa in tre parti: Asset allocation, Costruzione del portafoglio e Ricerca sugli investimenti. Qui saranno pubblicati gli articoli sugli ultimi paper di Morningstar. Letter from Board, invece, è un editoriale scritto da un membro del comitato scientifico composto da analisti di lunga esperienza di Morningstar, che aiuterà a definire la linea editoriale per ciascun numero. Nell’Ivory Towers, John Rekenthaler, vice president della ricerca, commenta gli studi di terzi con taglio critico, aiutando i lettori ad orientarsi nel mare delle pubblicazioni su temi finanziari.

Investimento globale
Global Brief conterrà le “notizie dal mondo”, provenienti dalle redazioni americane, europee ed asiatiche. Come in Investor, il cuore del magazine sarà il focus su un argomento, che sarà trattato in modo completo e approfondito nella sezione Spotlight. Nel primo numero, si parla di “Opportunità di investimento a livello globale per chi ha un approccio attivo”: dove paga essere fund picker e dove si trovano le migliori valutazioni?

Le tendenze
Un’altra importante novità riguarda i Trends, una sezione che interpreta graficamente le tendenze dei mercati attraverso immagini e tabelle. Si tratta di una sorta di sguardo rapido sui cambiamenti che attraversano l’economia e i sistemi finanziari.

L’audience
Come spiega Jerry Kerns, caporedattore di Morningstar, il magazine si rivolge soprattutto ai professionisti, siano essi promotori e consulenti finanziari o gestori di fondi comuni e fondi pensione, strategist o investitori istituzionali. In altre parole, la nuova pubblicazione è la porta di accesso alla ricerca indipendente di Morningstar per un’ampia audience di professionisti e in tutto il mondo.

Leggi la versione digitale di Morningstar magazine.

Clicca qui per saperne di più sul nuovo magazine.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures