Morningstar, gli Etf con più click a dicembre

Tra i replicanti più popolari, aumenta il numero di obbligazionari. Entra per la prima volta in classifica un prodotto a tripla leva.  

Azzurra Zaglio 13/01/2014 | 13:12
Facebook Twitter LinkedIn

Punti chiave

- Resta alto l’interesse per gli Etf settoriali.

- Tra gli obbligazionari, quelli di iShares sono tra i più cliccati.

- Il Giappone diventa popolare.

Etf su Borsa giapponese, obbligazionari high yield e strumenti a tripla leva catturano l’attenzione degli utenti del sito morningstar.it a dicembre. Intanto, rimane alto l’interesse per i settoriali.

Al top dei click
Gli Etf più cliccati anche a dicembre sono quelli di Lyxor sui farmaceutici e i beni e servizi di consumo discrezionali (Lyxor Ucits Etf Msci World Health CareLyxor Ucits Etf Msci World Consumer Discretionary). Entrambi replicano l'andamento del rispettivo benchmark di settore Msci World, rappresentativo delle principali società quotate sui mercati sviluppati. I nostri analisti suggeriscono di usarli come “satelliti” in un portafoglio diversificato.

Più obbligazionari
Tra gli Etf obbligazionari, i più visitati sono quelli di iShares. Continua a riscuotere interesse l'iShares Euro High Yield Corporate Bond, che permette di prendere esposizione sulle obbligazioni ad alto rendimento dei paesi Euro (seguito dal concorrente Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial). Riceve molti click anche il replicante sul debito emergente iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond.

A dicembre fa il primo ingresso nella top ten, iShares Barclays Capital Euro Corporate Bond 1-5. Si tratta di un Etf che investe in titoli fisici e mira alla replica fedele del Barclays Capital EuroCorporate 1-5 Bond Index. È specializzato in obbligazioni corporate denominate in euro con rating investment grade, quotate sul mercato Eurobond e sui mercati dell'Eurozona da emittenti industriali, finanziari e da società di servizi di pubblica utilità. L'indice include solo le obbligazioni con una scadenza residua compresa tra 1 e 5 anni e con un ammontare minimo di capitale di 300 milioni di euro.

Il Giappone fa capolino
Tra gli azionari geografici, i più visitati sono quelli internazionali e sul Giappone. In particolare, nella classifica figurano iShares Msci World Ucits Etf, db x-trackers MSCI World TRN Index UCITS ETF 1C e iShares Msci Japan Eur hedged. Quest'ultimo investe sulla Borsa del Giappone, attraverso la replica fisica e con copertura del rischio di cambio.

Debutta tra i più popolari l'ETFS 3x Short JPY Long EUR, che riproduce il triplo della variazione percentuale giornaliera del tasso di cambio tra euro e yen, generando inoltre un rendimento collaterale della liquidità investita.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures