Berkshire Hathaway, copertura a buon mercato

Il titolo della holding finanziaria di Warren Buffett mostra una bassa volatilità di lungo periodo. Il mercato sconta eccessivamente la sua crescita contenuta e le quotazioni si attestano ora su livelli molto convenienti.   

Francesco Lavecchia 10/12/2013 | 11:16
Facebook Twitter LinkedIn

Berkshire Hathaway è l’assicurazione più conveniente contro i trend negativi del mercato. La holding del guru americano della finanza Warren Buffett investe in un portafoglio di attività ampio e diversificato, che le permette di ridurre sensibilmente la volatilità durante gli shock del mercato. In più, le sue azioni sono scambiate a prezzi sensibilmente inferiori rispetto alla nostra stima di 143 dollari. La nostra raccomandazione è quindi quella di prendere posizione sul titolo. Il settore assicurativo, grazie alle partecipazioni in General Re, GEICO e Berkshire Hathaway Reinsurance, continua ad avere un peso predominante nel patrimonio della holding, ma il gruppo investe anche nel settore ferroviario (Burlington Northern Santa Fe), energetico (MidAmerican Energy), manifatturiero, retail e beni di consumo (per un totale di circa 70 società).

La logica con cui Buffett investe è sempre la stessa: identificare aziende con una solida posizione vantaggio all’interno del proprio settore, che sono in grado di generare elevati rendimenti del capitale e che promettono di creare valore per gli azionisti in orizzonte temporale di medio-lungo termine. Ecco perché una volta acquisite, tali partecipazioni tendono a rimanere per lungo tempo in portafoglio mentre le vendite risultano essere molto rare.

Troppo grande per crescere 
“Le maggiori preoccupazioni circa il futuro in Borsa del titolo Berkshire Hathaway sono legate alla struttura del gruppo e al successore di Buffett alla carica di Ad.” Afferma Greggory Warren analista di Morningstar. “Date le dimensioni del suo patrimonio, per il gruppo americano diventa sempre più difficile far crescere a ritmo sostenuto il fatturato, in quanto dovrebbe investire in società non solo in grado di creare valore ma che siano grandi abbastanza da pesare sul rendimento complessivo del portafoglio.”

Il secondo fattore di rischio è rappresentato invece dall’organizzazione interna della holding. “Warren Buffett ha cercato più volte di tranquillizzare il mercato ricordando che il consiglio di amministrazione ha già selezionato un suo candidato alla sua successione come Ad del gruppo e due possibili sostituti, ma a nostro avviso non è stato fatto abbastanza per evitare che il mercato reagisca in maniera schizofrenica all’addio del suo fondatore.” Dice Warren. Nei prossimi cinque anni le nostre previsioni sono per una crescita media dei ricavi attorno al 5%, mentre gli utili d’esercizio dovrebbero salire ad un ritmo del 10%. 

 

Per leggere l'analisi completa sul titolo Berkshire Hathaway clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Berkshire Hathaway Inc Class B402,24 USD0,03Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures