Bollettino Morningstar N.46 del 2 - 6 dicembre 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 03/12/2013 | 16:28
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Investment Management Europe Ltd (MIM, fornitore di servizi di consulenza per gli investimenti e la gestione di portafoglio) ha nominato Simon Ewan, Managing Director. Egli sarà a capo dello sviluppo del business e della gestione del cliente di MIM per i mercati UK, Europa ed Emea (Medio Oriente e Africa), inclusi Morningstar OBSR e Morningstar Investment Consulting France. Simon vanta 25 anni di esperienza nella gestione degli investimenti e del risparmio con Morningstar. Inoltre, ha lavorato per Msci e per Hermes Fund Managers a Londra.

Nasce il fondo di minibond (compresi tra 1 e 3 milioni di euro) emessi dalle piccole e medie imprese italiane che si avvale di un'effettiva indipendenza dal sistema bancario e rigore e trasparenza nella selezione dei titoli. L'iniziativa spetta a Hedge Invest che con il HI CrescItalia PMI Fund offre un'alternativa al credito bancario tradizionale.

Fabio Carretta è il nuovo responsabile commerciale di DIAMAN SCF Srl. Il suo ruolo dirigenziale deriva dalla sua comprovata esperienza in multinazionali come Deutsche Bank e Barclay Bank e ha l'obiettivo di incrementare la ricerca e lo sviluppo della società.

Due nuovi gestori nel team fixed income mercati emergenti di Ing IM. Marcin Adamczyk e Alia Yousuf entrano entrambi come senior e con focus specifico sul debito emergente denominato in valuta locale. Saranno rispettivamente basati a L'Aia e a Singapore.

Joint venture per idee di investimento strategicamente consapevoli tra La Française e Inflection Point Capital Management (IPCM). La partnership prevede che il primo entrerà con il 49% nell'affiliata londinese IPCM UK e che quest'ultima acquisisca una partecipazione sempre del 49% nell'affiliata di gestione equity denominata La Française Inflection Point. La filosofia alla base del progetto è che in un cotesto globale instabile, sia necessario individuare quelle aziende che oltre a rispondere ai criteri Esg (environment, social and governance) siano anche in grado di implementare le strategie di gestione più adeguate.

Russell Absolute Return Bond Fund è il nuovo fondo obbligazionario lanciato in questi giorni da Russell Investments. Generare rendimenti positivi indipendentemente dall'andamento dei mercati è l'obiettivo principe del comparto che investe nel reddito fisso assicurando una protezione dal rischio di un eventuale rialzo dei tassi.

Nuova nomina in AXA Investment Managers: John Porter riceve la carica di Global Head Fixed Income Division ed entra nel consiglio di amministrazione del gruppo. Grande esperienza e fiuto nel segmento obbligazionario lo rendono strategico e idoneo per portare avanti gli obiettivi di Theodora Zemek che ha deciso di dare le dimissioni.

Carmignac Gestion conferma il suo impegno a favore dei piani pensionistici e di quelli a lungo termine siglando una partnership con il Center for the European Policy Studies (CEPS). La società si fa sponsor della pubblicazione della relazione annuale degli esperti del CEPS-ECMI (l'Ecmi è un isituto di ricerca interno indipendente sui mercati dei capitali europei) "Saving for retirement and investing for growth - Risparmiare per la pensione e investire per la crescita".

Claudia Calich subentra a Mike Riddell nella gestione del fondo M&G Emerging Markets Bond di M&G Investments. Il passaggio del testimone avviene poco dopo l'arrivo di Calich a metà ottobre nel team Retail Fixed Interest, a fronte della sua ventennale esperienza nel settore, di cui dieci trascorsi in Invesco come responsabile dei mercati emergenti e senior portfolio manager. Riddell invece si concentrerà sui titoli di stato e le valute continuando la gestione e la cogestione di quattro fondi del gruppo a questi temi dedicati. 

AIAF Financial School organizza un corso sui bond a Milano. "Operatività sul mercato obbligazionario: valutazione e selezione dei titoli obbligazionari" propone un approfondimento della conoscenza dell'operatività del segmento partendo dalla matematica, dal pricing e dalle relative misure di rischio. Il corso si rivolge a coloro che operano nell'ambito dei dipartimenti tesoreria e finanza degli istituti bancari e assicurativi, alle società di gestione del risparmio e di wealth management, alle società di intermediazione mobiliare e ai consulenti finanziari.

Etica Sgr si impegna nel sostegno alle popolazioni della Sardegna e delle Filippine, le due aree colpite dalle recenti calamità naturali. La società di gestione del risparmio "socialmente responsabile" del Gruppo Banca Popolare Etica donerà la metà dei diritti fissi incassati con le nuove sottoscrizioni di dicembre. Gli aiuti per l'isola italiana saranno indirizzati a sostegno delle iniziative di Caritas Italiana, mentre quelli donati alle Filippine andranno a Medici Senza Frontiere.

Nuovo fondo obbligazionario absolute return di Ignis Asset Management. L'Ignis Absolute Return Emerging Market Debt Fund mira a generare un rendimento assoluto positivo, superiore al tasso Eonia (Euro OverNight Index Average), indipendetemente dall'andamento del mercato obbligazionario. Il fondo, gestito da Dan Beharall, responsabile del team obbligzionario mercati emergenti, investe in titoli di stato emergenti, tassi di cambio e derivati.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures