Borse, i numeri della mattina

Le parole della Yellen tranquillizzano i mercati. Il prossimo presidente della Fed promette continuità e gli operatori tornano ad acquistare. Avvio in rialzo per i listini di Eurolandia. Milano segna +0,68%. Tokyo ha chiuso a +2,1%.

Francesco Lavecchia 14/11/2013 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva sui principali listini asiatici. A tenere banco, ancora una volta, sono state le tempistiche circa il tapering degli acquisti di titoli di Stato da parte della Federal Reserve. Se ieri le speculazioni che circolavano sul mercato parlavano di un possibile taglio già dal prossimo mese, le dichiarazioni del prossimo presidente della Banca centrale americana, Janet Yellen, sembra aver tranquillizzato gli operatori. Yellen, infatti, ha annunciato il suo intento nel voler proseguire l’azione del suo predecessore Ben Bernanke fino a quando la crescita economica non si sarà stabilizzata e il tasso di disoccupazione tornerà su livelli normali.

A Tokyo, l’indice Nikkei ha guadagnato il 2,1% sulla scia dell’indebolimento dello yen e delle prospettive sullo stesso dopo le dichiarazioni del Ministro delle finanze giapponese Taro Aso, secondo il quale il Giappone dovrebbe pensare alla possibilità di agire con più decisione sul mercato delle valute. Positive anche le Borse cinesi. Shanghai ha chiuso a +0,6%, Hong Kong a +0,8%.

Tod's delude le attese
Avvio in rialzo sulle principali Piazze finanziarie del Vecchio continente. In attesa di conoscere i dati macro della giornata (produzione industriale in Germania, Pil del terzo trimestre nell’are euro e l’ultimo rapporto relativo alle richieste per i sussidi di disoccupazione negli Usa) anche in Europa gli operatori sembrano farsi contagiare dall’ottimismo prodotto dal rinvio del tapering della Fed. A Milano, il Ftse Mib ha aperto in rialzo dello +0,68%. Buona l’intonazione del comparto finanziario, con in testa Fondiaria Sai che sale del 3,6%. Rimbalzo di Mediaset. Tod’s parte in forte ribasso a causa dei deludenti dati trimestrali. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
MFE-MediaForEurope Class B4,36 EUR-0,95
Tod's SpA  
UnipolSai SPA Az nom post raggruppamento  

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures