Tecent, occasione persa per gli investitori

L'azienda cinese promette di crescere ulteriormente grazie allo sviluppo del segmento legato ai dispositivi mobili. Il titolo, però, è sopravvalutato dal mercato. 

Francesco Lavecchia 05/11/2013 | 15:05
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Tencent si gode il presente, gli investitori rimpiangono il passato. Il titolo del gruppo cinese leader nel settore on-line ha guadagnato quasi il 50% negli ultimi 12 mesi, e ora è negoziato a prezzi superi del 30% rispetto al nostro prezzo obiettivo che è di 320 dollari di Hong Kong. La raccomandazione dei nostri analisti, quindi, è quella di mantenere un atteggiamento molto prudente, nonostante le prospettive future per l’azienda siano decisamente positive.

Sviluppo in un click
Nata con QQ, un servizio di messaggi istantanei sul web, Tencent è stata in grado di evolversi nel tempo, allargando la sua offerta ad una piattaforma di social network e ad una di social media, e ora conta oltre 500 milioni di utenti registrati. La vera svolta è stata segnata dall’ingresso nel mercato dei giochi on-line. Nonostante il ritardo nell’approccio a questo segmento, Tencent è riuscita in breve tempo a scalzare la concorrenza  di società molto meglio posizionate come Shanda Games e NetEase. I ricavi provenienti da quest’area sono cresciuti a un ritmo del 77% annuo dal 2008 e ora rappresentano il 50% del giro d’affari complessivo.

Le prospettive future
I nostri analisti prevedono per i prossimi anni una crescita media dei ricavi del 26%, grazie al maggior peso degli introiti pubblicitari provenienti dal search-advertising, all’apertura della piattaforma ad applicazioni di soggetti terzi, ma soprattutto alla monetizzazione degli utenti iscritti all’applicazione WeChat, che promette di garantirle una posizione di primo piano nel mercato del mobile. Gli investimenti in questi nuovi business tenderanno a comprimere il margine operativo, che tuttavia si manterrà attorno al 30% per i prossimi cinque anni.  

 

 

Per leggere l'analisi completa su Tencent clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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