ICBC si gode l'oligopolio

La scarsa concorrenza del settore bancario cinese è uno dei principali vantaggi dell'istituto di credito. I nostri analisti raccomandano di prendere posizione sul titolo.

Francesco Lavecchia 15/10/2013 | 14:09
Facebook Twitter LinkedIn

Attrattiva nel prezzo e forte sul mercato. Questi sono gli elementi che convincono i nostri analisti a raccomandare l’acquisto delle azioni Industrial and commercial bank of China (ICBC). Dopo le ultime perdite sul listino di Shanghai, il titolo è ora scambiato con una percentuale di sconto superiore al 20% rispetto al nostro prezzo obiettivo che è di 6 yuan. Inoltre, grazie ad un payout ratio del 35% il gruppo bancario riesce a garantire agli azionisti un interessante dividend yield.

N.1 in Cina 
ICBC è il più grande gruppo finanziario del paese. Avendo una quota del 18% dell’ammontare complessivo dei depositi della Cina, riesce ad ammortizzare i costi operativi su una larga base di sottoscrittori, generando elevate economie di scala. Inoltre, la forte esposizione sul mercato retail le garantisce un maggior grado di protezione contro il rischio di insolvenza dei prestiti elargiti alle imprese.

Margini in calo 
Il settore bancario in Cina si caratterizza per la forte presenza dello Stato, che detiene rilevanti quote di capitale all’interno dei maggiori istituti di credito del paese (tra cui anche ICBC). Questo fa sì che vi siano elevate barriere all’ingresso di nuovi concorrenti esteri e che le maggiori banche del operino in un mercato molto simile ad un oligopolio, beneficiando degli elevati margini di profitto che questo comporta. I nostri analisti si aspettano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato attorno al 4%, grazie soprattutto al segmento dell’asset management e alle altre fonti di reddito non legate ai tassi d’interesse. Il peggioramento dei prestiti in sofferenza dovrebbe invece pesare sul margine operativo, previsto in contrazione dal 61% del 2012 al 49% stimato per il 2018.

 

Per leggere l'analisi completa su ICBC clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Industrial And Commercial Bank Of China Ltd Class A5,40 CNY-1,64Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures