Al via l’Etf Conference

VIDEO: Idee d’investimento ed educazione finanziaria alla Morningstar Etf Invest Conference Europe, che si terrà il 7 e l’8 novembre a Milano. 

Valerio Baselli 14/10/2013 | 10:39
Facebook Twitter LinkedIn

Per scaricare il programma e registrarsi alla Morningstar Etf Invest Conference Europe, clicca qui.

 

 

Holly Cook: Il prossimo 7 e 8 novembre, ci sarà per il secondo anno di fila la Morningstar Etf Invest Conference Europe a Milano. Qui con me, per parlarci un po’ meglio di questo evento, c’è Jose Garcia Zarate, analista Etf di Morningstar. Jose, grazie di essere qui.

Jose Garcia Zarate: Grazie per l’invito.

Cook: L’anno scorso l’Etf Conference è stata un successo, ma quest’anno sarà un evento ancora più ricco e importante. Quali sono gli aspetti che più apprezzi?

Zarate: Beh, ovviamente avremo rappresentanti di tutti i più importanti emittenti di Etf in Europa; detto questo la conferenza sarà sull’attività d’investimento, si tratta di dare ai partecipanti idee su dove investire i loro soldi. E così abbiamo relatori che forniranno punti di vista interessanti sul contesto macroeconomico. Per esempio, il primo relatore sarà il capo economista europeo di Barclays, il quale parlerà delle previsioni per il 2014. Abbiamo un relatore di PIMCO, per parlare di quello che sta succedendo nei mercati emergenti, che è un tema molto caldo in questo momento. Quindi, penso che sarà molto interessante.

Cook: Dunque, dopo aver parlato della situazione economica in generale, e delle previsioni per il 2014, quali saranno i temi specifici sugli Etf che verranno trattati?

Zarate: Sì, non dimenticheremo che, a parte le idee d’investimento, siamo lì anche per fornire educazione finanziaria. E così ci concentreremo sulle strategie più complesse che stanno arrivando nel mondo degli Etf, come gli smart beta, avremo una tavola rotonda con i membri chiave di questo nuovo sotto settore, e siamo intenzionati a provare a demistificare il concetto di smart beta.

Cook: Quindi, non si tratterà solo di idee d’investimento, i partecipanti torneranno a casa con una solida base di conoscenze pratiche circa l’utilizzo di Etf.

Zarate: Si tratta di idee d’investimento, ma anche di educazione, e in quest’ultimo campo c’è molto da fare, specialmente nel settore degli Etf in Europa. Quindi, speriamo sarà una buona combinazione delle due cose, come l’anno scorso, e penso che ogni investitore dovrebbe andare.

Cook: E ovviamente non ci saranno solo emittenti di Etf, l’intera squadra di analisti di Morningstar sarà presente...

Zarate: Assolutamente, noi ci saremo, modereremo le discussioni fornendo sempre un punto di vista indipendente. Siamo anche felici che i nostri colleghi americani verranno per aiutarci e per raccontarci quello che succede sul mercato Usa. Sarà un evento interessante.

Cook: Perfetto. Aspetto con ansia di esserci e ovviamente a Milano ci sarà anche l’opportunità per visitare la città, godere del buon cibo e del buon vino, quindi, perché non andare?

Zarate: Assolutamente! Milano è fantastica.

Cook: Bene Jose, grazie mille.

Zarate: Grazie.

Cook: Per Morningstar, sono Holly Cook, grazie per l’attenzione.

Per scaricare il programma e registrarsi alla Morningstar Etf Invest Conference Europe, clicca qui.

Segui il dibattito su Twitter #ETFinvestEU

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures