L’energia bianca illumina l’Italia

L’efficienza nei consumi è la sfida per governi e aziende. Ora un indice la misura. Il Belpaese è poco competitivo. Eppure risparmiare conviene.

Azzurra Zaglio 08/08/2013 | 11:19
Facebook Twitter LinkedIn

La nuova frontiera energetica non è soltanto green. Benefici economici e ambientali nascono anche dalla white economy (ossia l’efficienza energetica). Messa a lungo in secondo piano, a vantaggio dell’energia da fonti rinnovabili, oggi la white economy può essere la leva per le imprese italiane per recuperare il passo europeo in termini di competitività.

I miglioramenti di efficienza energetica sono valutati mediante l’indice ODEX, sviluppato nell’ambito del progetto europeo ODYSSEE-MURE, che mette in relazione il consumo energetico per produrre beni e/o servizi con la quantità di beni e/o servizi prodotta. Nel 2010 l’indice di efficienza energetica ODEX per l’intera economia italiana è risultato pari a 87; era 88,2 nel 2009 e quindi il miglioramento dell’efficienza energetica rispetto all’anno precedente è stato di 1,2 punti percentuali.

Chi vince in efficienza
I vari settori hanno contribuito in modo diverso all’ottenimento di questo risultato: il residenziale è quello che ha avuto miglioramenti regolari e costanti per tutto il periodo 1990-2010; l’industria ha avuto significativi progressi solo negli ultimi sei anni; il settore dei trasporti, che ha mostrato andamento altalenante, ha registrato l’incremento di efficienza più modesto. La partecipazione dell’industria al meccanismo dei titoli di efficienza energetica (ossia i certificati bianchi) è andata incrementandosi nel tempo.

Ma, l’Italia sconta un grosso deficit competitivo sui mercati internazionali dovuto al prezzo a cui acquista l’energia dai colleghi europei, che è di oltre il 25% in più rispetto alla media. Dipendente dall’estero per l’84% dell’approvvigionamento energetico, l’Italia continua a pagare l’elettricità a costi molto elevati: oltre 12 centesimi di euro per ogni kilowatt orario. Per non citare il gas, il cui surplus è ancora più alto. A dirlo sono i dati dell’ultimo Energy Efficiency Report condotto dall’Energy & Strategy Group che motiva questo ritardo con la varietà e trasversalità delle tecnologie di efficienza energetica (dagli inverter, agli impianti di cogenerazione, ai motori dei carichi elettrici, fino ai sistemi di combustione) e con l’eterogeneità del sistema industriale italiano, tipicamente caratterizzato da una forte presenza di piccole e medie imprese. 

Prosegui la lettura su Morningstar Investor.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures