Titolo della settimana: France Telecom

Il mercato sconta pesantemente la caduta dei margini di profitto del gruppo francese ed è pessimista sulla ripresa nel breve periodo. Ma gli analisti Morningstar mantengono la stima sul prezzo obiettivo.

Francesco Lavecchia 08/05/2013 | 11:52
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  • TITOLO: France Telecom
  • ISIN:FR0000133308
  • BORSA: Euronext Parigi
  • SETTORE: Servizi alla Comunicazione
  • PREZZO OBIETTIVO: 19 euro
  • RATING MORNIGNSTAR: 5 stelle

     

France Telecom (FTSE) piace ai contrarian. Nonostante i conti del primo trimestre dell’anno confermino come la concorrenza del nuovo operatore Iliad stia pesando sul fatturato e sui margini, i nostri analisti danno fiducia alla società francese, mantenendo invariata la stima del prezzo obiettivo a quota 19 euro per azione e il giudizio sul buon posizionamento di France Telecom all’interno del mercato europeo delle telecomunicazioni.

Le ragioni del buy
A differenza del mercato, che sconta nelle sue valutazioni il perdurare del trend negativo, la nostra raccomandazione è quella di comprare.  L’ultima trimestrale ha visto crescere il numero dei clienti in quasi tutti i segmenti di attività ma questo non è stato sufficiente a evitare un nuovo calo dei ricavi. L’ingresso di Iliad nel mercato della telefonia mobile e fissa nel 2012, infatti, ha costretto le altre società a ridurre in maniera significativa i prezzi dei loro servizi e questo, anche per France Telecom, si è tradotto in un calo del fatturato e in una significativa compressione dei margini di profitto.

A nostro avviso, però, il mercato sembra essere troppo pessimista sulle prospettive future del gruppo francese.  Il 2013 sarà ancora negativo, ma già dall’anno successivo ci aspettiamo un miglioramento del margine operativo che nel 2016 dovrebbe tornare sui livelli pre-crisi. Le nostre stime si basano sulla posizione di vantaggio di France Telecom all’interno del settore e sulle nuove dinamiche all’interno del mercato francese.

Primo operatore in Francia e Polonia
France Telecom, infatti, è il primo operatore in Francia e in Polonia nei segmenti di rete fissa, mobile e di banda larga, e questo spiega perché, nonostante la concorrenza crescente, sia stata comunque in grado di registrare rendimenti del capitale superiore al costo dello stesso e a produrre elevati flussi di cassa. A questo, poi, si aggiungono il recente ingresso nel segmento della televisione via cavo e il forte investimento sui mercati emergenti, in particolare in Africa e Medio oriente, che continuano a mostrare tassi di crescita molto interessanti.

Se è vero che l’ingresso sul mercato di Iliad è coinciso con un forte abbattimento dei prezzi, dall’altra ha contribuito ad aumentare il grado di penetrazione del mercato delle telecomunicazioni in Francia. Gli utenti, infatti, grazie a costi di gestione più bassi, sono ora disposti ad acquistare più apparecchi telefonici e questo promette di fare crescere ancora la base dei clienti di France Telecom.

 

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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