Titolo della settimana: Sodexo

Il rally di Sodexo porta il fondo Comgest Growth Europe in cima alla classifica delle medaglie d’oro di Morningstar.

Francesco Lavecchia 17/04/2013 | 15:19
Facebook Twitter LinkedIn

  • TITOLO: Sodexo
  • ISIN:FR0000121220
  • BORSA: Euronext Parigi
  • SETTORE: Beni Industriali
  • PREZZO OBIETTIVO: 68 euro
  • RATING MORNIGNSTAR: 3 stelle

 

Con un +27% Comgest Growth Europe guida la speciale classifica dei fondi Gold, ovvero quelli che secondo i nostri analisti sovraperformeranno nel lungo termine il proprio benchmark di riferimento e la categoria Azionari Europa Large Cap.  

Il vantaggio è nella scala
Tra i titoli che maggiormente hanno contribuito alla sua ottima perfermance troviamo Sodexo, che in portafoglio pesa per il 4% (dati Morningstar al 31 dicembre 2012) e che nel periodo preso in considerazione ha registrato sull’Euronext di Parigi un guadagno del 16%. L’azienda francese, attiva nel settore dei servizi alle imprese e agli enti pubblici attraverso un’ampia gamma di attività che vanno dalla mensa aziendale e scolastica alla manutenzione, dalla security al giardinaggio, è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio rispetto ai propri competitor grazie alla sua estesa presenza sul mercato globale. In un segmento molto frammentato come quello della ristorazione, ad esempio, Sodexo riesce a battere la concorrenza sul prezzo proprio in virtù dell’elevata scala di produzione che le permette di comprimere i costi.

L’Europa frena la crescita
Dopo la crescita sostenuta degli ultimi anni, culminata nel 2012 con un +13%, i nostri analisti si aspettano che Sodexo rallenti la sua marcia, attestandosi nei prossimi cinque anni su un tasso di crescita media attorno al 5%. Nonostante il gruppo francese abbia allargato il raggio delle sue attività anche alla consulenza aziendale sui piani di incentivo e fidelizzazione del personale e abbia investito per rafforzare la sua presenza sui mercati emergenti, il negativo contesto economico in alcuni paesi dell’America latina e nell’area euro dovrebbe continuare a frenare l’espansione del fatturato.  

Margini stabili
La decisione di diversificare il proprio modello di business, inoltre, rischia di ostacolare anche la profittabilità dell’azienda. Le nostre stime, infatti, prevedono che il margine operativo (ovvero del risultato operativo in rapporto al totale dei ricavi) si mantenga sostanzialmente in linea con il suo livello attuale, pari al 5,4%, nonostante la crescita del giro d’affari di Sodexo.

“Hold” di Morningstar
Sulla base di queste considerazioni i nostri analisti raccomandano un atteggiamento prudente sul titolo, consigliando di attendere un nuovo deprezzamento prima di esporsi. Al momento, infatti, il mercato scambia le azioni della società francese a prezzi attorno ai 72 euro, a fronte della nostra stima del prezzo obiettivo pari a 68 euro.

 

Clicca qui per la Morningstar Research completa di questo titolo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Comgest Growth Europe EUR Acc45,79 EUR-0,41Rating
Sodexo79,00 EUR-1,62Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures