Bollettino Morningstar N.9 del 25 febbraio - 1 marzo 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 26/02/2013 | 10:47
Facebook Twitter LinkedIn

Carmignac Gestion inserisce due nuove risorse all'interno del suo Trade Desk. Vincent Aguado e Pierre-Edouard Bonenfant, 35 e 27 anni, vantano già una certa esperienza, acquisita l'uno da JP Morgan, l'altro in BNP Paribas.

L'iniziativa "Niente Bolli" di Online Sim si rinnova nel 2013. Coloro che apriranno un dossier fondi entro il 30 aprile 2013 si vedranno rimborsare l'imposta di bollo sugli investimenti. L'investimeno in fondi deve ammontare ad almeno 25.000 euro ed è altresì possibile raggiungere questa quota con il trasferimento di azioni da un altro intermediario.

Unica struttura strategica per i team focalizzati sul debito dei paesi emergenti e sull'obbligazionario globale di Lombard Odier Investment Managers (Loim).
A capo del comparto Global & Emerging Fixed Income siede Gregor MacIntosh, interno al gruppo dal 2010, che si avvale di altre sei persone, tra cui Salman Ahmed, nuovo strategist da poco inserito per la sua grande esperienza nell'ambito degli investimenti sui mercati globali, prima per Goldman Sachs International e poi per Edf Trading.

Michele Scolletta e Zaccaria Al Jundi rafforzano il team italiano di Carmignac Gestion. L'uno Business relationship director, l'altro Business relationship executive, si occuperanno di incrementare i rapporti con gli intermediari e gli istituti finanziari presenti in Italia. Entrambi provengono da Eurizon Capital.

Franklin Templeton apre tre ulteriori sedi operative. Roma, Firenze e Padova le città di riferimento che confermano il trend di crescita del gruppo e il consolidamento sul territorio italiano.

Ingresso di Luigi Brunetti in Raffeisen International Fund Advisory nel ruolo di sales manager retail e institutional. 41 anni, ex responsabile Business Development di Aviva Investors Global Services, Brunetti vanta già molto esperienza nel rapporto e sviluppo della clientela. Il nuovo incarico infatti prevede il rafforzamento delle relazioni con Sgr, banche, fondazioni, fondi pensione e tesorerie bancarie.

Financière de l'Echiquier ha firmato un accordo per acquisire Acropole Asset Management, società di gestione francese con focus sulle obbligazioni convertibili per istituzionali soprattutto. Didier Le Menestrel ha deciso così di aumentare e sviluppare portata e clientela nel mercato del risparmio gestito alleandosi con Joakimides Jacques, fondatore di Acropole AM.

Morgan Stanley lancia all'interno della gamma Fund Logic Alternatives Plc il nuovo fondo Ucits, MS Discretionary Plus, che espone all'Absolute Return Plus Strategy di Mesirow Financial. Il comparto è l'ultimo di una serie di quattro strategie "commodity trading advisory" (CTA), messe a disposizione dal gruppo in collaborazione con Equinox Fund Management, multi-manager americana specializzata nella costruzione di portafogli di programmi CTA multipli.

Laurent Tignard assume l'incarico di Global head of asset management in Edmond de Rothschild Group. Il ruolo prevede grandi responsabilità globali nell'asset management e l'inserimento nel Group's executive committee. Tignard vanta grande expertise nel settore, con cariche manageriali importanti ricoperte precedentemente per HSBC.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures