Bollettino Morningstar N.7 del 11 - 15 febbraio 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 11/02/2013 | 00:15
Facebook Twitter LinkedIn

Si conferma il primo marzo la data di successione di David Campbell a Crispin Henderson, nel ruolo di Ceo (amministratore delegato) di Threadneedle. Henderson a sua volta diventa Vice Presidente Global Asset Management di Ameriprise Financial, società madre di Threadneedle. 

Nuovo Client Executive e Managing Director per il mercato italiano di BNY Mellon, Stefano Emanuele Manzonetto fa il suo ingresso nel team milanese per gestire e ampliare i rapporti con i clienti più importanti del gruppo. Manzonetto proviene da sette anni di esperienza in McKinsey & Co. nel ruolo di associate principal e di responsabile retail credit risk nella divisione EMEA Risk management della società stessa. 

Joseph A. Sullivan è stato nominato Presidente e Amministratore delegato, nonchè membro del Consiglio di amministrazione, di Legg Mason. Sullivan lavora in Legg Mason dal 2008 quando entrò in qualità di Senior Executive Vice President e Responsabile amministrativo. Più recentemente è stato Responsabile della distribuzione globale e dall'ottobre 2012 CEO ad interim. Inoltre, nel Consiglio di amministrazione dal primo aprile entrerà anche Dennis M. Kass, leader nel settore del risparmio gestito. 

Gli uffici di promozione finanziaria di Banca Monte dei Paschi di Siena inseriscono sette nuove risorse. Nell'area nord, a Treviso per coprire il Veneto entra Antonio Franceschin, ex Credit Suisse; Torino, invece, accoglie Ezio Campanella, ex Fineco Bank. Per il centro e sud Italia, sempre da Fineco, fa il suo ingresso Domenico Milani per la sede di Frosinone. A Roma invece le nuove unità sono due, Andrea Labisi e Alessandro Ciarcianelli, provenienti rispettivamente da Intermobiliare Banca e Unicredit. Guido Cerchia, promotore finanziario novello, inizia la sua carriera dalla sede Mps di Portici e Primo Giorgeschi, ex bancario, entra in quella di Città del Castello. 

In Prisma Sgr, Federico Musso cresce di ruolo e da direttore commerciale diventa direttore generale. La sua precedente carica viene assunta da Massimo Maschio, interno al gruppo come sales manager dall'ottobre 2010.

Il fondo di Carmignac Gestion, Cash Plus cambia nome e diventa Capital Plus. Fondo internazionale multi-asset, Carmignac Capital Plus mira a sovraperformare l'indice Eonia capitalizzato del 2% annuo e a controllare il livello della volatilità in qualsiasi condizione di mercato. La strategia di gestione del portafoglio è flessibile, non indicizzata e si fonda su tre tipi di investimento: tassi, credito e valute, con un'esposizione azionaria limitata a un massimo del 10%. 

Anima Sgr lancia nella gamma "soluzioni" il nuovo fondo obbligazionario a scadenza Anima Traguardo 2018 Italia Alto Potenziale, che distribuisce cedole annuali, di cui tre cedole fisse del 3% lordo e una variabile sulla base del risultato di gestione. Il fondo espone a obbligazioni governative e corporate tra tutte le categorie e settori, dal rating elevato, denominate in euro, dollaro americano e sterlina. 

Il Consiglio dell'Assiom Forex rinnova le sue cariche associative e conferma Presidente Giuseppe Attanà, Segretario generale Claudia Segre e Vice presidente Carlo Portoni. Nuovi invece gli ingressi di Pier Mario Satta in qualità di Vice presidente vicario e Marco Messori come Tesoriere. Si concentra e riduce il numero dei consiglieri, da 38 a 27.

INVESTOinME è un progetto di formazione finanziaria via web per migliorare l'istruzione in materia degli investitori italiani e aiutarli a investire i risparmi consapevolmente. Il percorso formativo è stato ideato da AG Advisory srl e Consultique SIM. Il portale prevede tre sezioni didattiche differenti, da valutare sulle proprie esigenze e il personale grado d'istruzione. 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures