Bollettino Morningstar N.5 del 28 gennaio - 1 febbraio 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 28/01/2013 | 15:57
Facebook Twitter LinkedIn

Maxi emissione di covered warrant su Ftse Mib e azioni italiane di Société Générale. In quotazione sul Sedex 320 covered warrant, call e put, di cui 84 sull'indice Ftse Mib con nuove scadenze mensili 2015 e 236 su ventidue blue chip italiane con nuove scadenze 2014. Di quest'ultimi, 12 CW di tipo call puntano per la prima volta sul rialzo di Luxottica Group e Prysmian.

Il Comune di Milano ha approvato con UNI, il laboratorio di statistica applicata dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Progetica un protocollo d'intesa circa un progetto di educazione finanziaria di qualità per i cittadini. Al via la fase pilota per dare risposte scientifiche e scevre di interessi alle domande e alle esigenze di conoscenza dei cittadini milanesi. Il progetto rientra nel più ampio Piano di sviluppo del welfare del Comune di Milano: Azione 44.

Nuovi soci per la Banca ginevrina REYL, che sceglie due esperti banchieri: Christian Fringhian e Lorenzo Rocco. Fringhian vanta grande esperienza nella consulenza aziendale e ha lavorato in importanti gruppi affini come Jp Morgan, Deutsche Bank e Barclays Capital. Rocco altrettanto ha alle spalle vent'anni di esperienza in banche d'affari e nella gestione patrimoniale, da Banca IMI a Credit Suisse. La loro nomina avviene per l'aumento di attività e l'espansione geografica che Banca REYL ha conseguito in questi ultimi cinque anni.

Primo sito italiano free per il calcolo della tobin tax, l'importo della tassa su azioni e derivati. www.tobin-tax.it consente di conoscere gli strumenti finanziari soggetti all'imposta, suddivisi per capitalizzazione, e di calcolarne il valore sulla base del proprio investimento, del mercato sul quale l'operazione viene eseguita e del timing di chiusura del trade. In più è possibile stimare il costo netto dei propri investimenti e valutarne l'impatto sull'operatività annuale.

Carmignac Gestion nomina Keith Ney come co-gestore del fondo europeo obbligazionario Carmignac Sécurité, al fianco di Carlos Galvis. Ney da otto anni è in Carmignac Gestion, prima come analista fondi globali, poi come co-gestore del fondo Carmignac Market Neutral, fino all'attuale ruolo di responsabile credit team, carica che continua a mantenere. Nel team fixed income è stato inserito anche da poco Pierre Verle in qualità di credit analyst, per la sua esperienza nel settore credit, hih yield bond e prestiti.

David WallseStefan Hüslerentrano nelteam high yield and credit investmentdi Vontobel asset management, per rafforzare la copertura fixed income della società di gestione francese.Walls è il nuovo credit analyst e gestore del comparto Vontobel Fund - High yield bond, vantando quindici anni di esperienza nella gestione di portafogli obbligazionari.Hüslerinvece è il nuovo credit analyst per i beni capitali, beni industriali e servizi finanziari; anche lui proviene già dal settore di gestione e analisi d'investimento.

Star Collection è il nuovo fondo di fondi multi-manager di Sella Gestioni Sgr per investire in quote di fondi e sicav delle migliori società di gestione internazionali. Cinque comparti lo compongono, ognuno su un'asset class specifica: obbligazionario Euro medio/lungo termine, bilanciato paesi emergenti, multi asset globale, obbligazionario internazionale e azionario internazionale. Le case di gestione e i fondi sono selezionati mediante oculate analisi qualitativa e quantitativa delle competenze e dei risultati ottenuti. 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures