L'Italia non trova l'acceleratore

La situazione macroeconomica peggiora. Per vedere segni di miglioramento bisognerà aspettare il 2014. 

Marco Caprotti 01/10/2012 | 16:56
Facebook Twitter LinkedIn

L’Italia torna a far preoccupare gli investitori. L’indice Msci del Belpaese nell’ultimo mese (fino al 29 settembre e calcolato in euro) ha perso lo 0,5% circa portando a +3,8% la performance da inizio anno.

La congiuntura peggiora
La retromarcia del paniere è frutto delle peggiorate condizioni macro della Penisola. Prosegue, ad esempio, il calo della produzione industriale. Gli ultimi dati dicono che l’indice destagionalizzato relativo a luglio ed elaborato dall’Istat, è diminuito dello 0,2% rispetto a giugno. Corretto per gli effetti del calendario, l’indice a livello tendenziale è diminuito del 7,3%. Si tratta dell’undicesimo calo consecutivo da agosto 2011 (quando la produzione era salita del 4,8%). Nel trimestre maggio-luglio l’indice ha registrato una flessione dell’1,2% rispetto al trimestre precedente. Nell’arco di sette mesi la produzione è diminuita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Istat inoltre ha rivisto i dati relativi al mese di giugno che risultano leggermente migliorati (anche se sempre in frenata): il risultato tendenziale segna un calo del 7,9% anziché dell’8,2%.

Cattive notizie arrivano anche dal fronte della disoccupazione che, pur restando stabile ad agosto, per il terzo mese consecutivo è stata sui livelli massimi da gennaio 2004 (inizio delle serie storiche mensili). Il tasso di disoccupazione si è attestato al 10,7%, invariato rispetto a luglio e in aumento di 2,3 punti percentuali su base annua. L’Istat aggiunge che il tasso dei senza lavoro dei 15-24enni, ovvero l'incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 34,5%, in calo di 0,5 punti percentuali rispetto a luglio e in aumento di 5,6 punti nei dodici mesi. Tra i 15-24enni le persone in cerca di lavoro sono 593mila e rappresentano il 9,8% della popolazione in questa fascia d’età.

Luce nel 2014
Tutti elementi che incidono sull’andamento congiunturale. Per la Penisola le stime di S&P sono di una flessione del Pil pari a -2,4% quest’anno, seguito da -0,6% nel 2013 e da un incremento dello 0,4% nel 2014, come scenario centrale. Nell’ipotesi di una recessione grave, il Pil italiano è prospettato a -2,6% quest'anno e -2,1% il prossimo, seguito da +1,3% nel 2014. Anche secondo l’Ocse ci vuole pazienza. “Le riforme strutturali avviate dal Governo italiano pongono le basi per un’Italia più forte, competitiva e solidale: secondo le nostre stime grazie a queste misure il Pil della Penisola dovrebbe aumentare di circa il 4% nei prossimi 10 anni”, ha spiegato il segretario generale dell’Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione Angel Gurria. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures