Raccolta fondi, investitori in fuga dall’equity

Ad agosto, l’industria europea del risparmio gestito ha registrato una raccolta netta pari a 50,2 miliardi di euro grazie ai flussi verso i prodotti monetari (47,4 miliardi) e a reddito fisso (25,5 miliardi). Male i fondi azionari, con 23 miliardi di riscatti netti.

Valerio Baselli 03/10/2019 | 12:32
Facebook Twitter LinkedIn

Sulla scia delle preoccupazioni riguardo alla guerra commerciale, al rallentamento della crescita globale e alla ripresa della crisi in Argentina, gli investitori europei sono usciti in massa dai mercati azionari nel mese di agosto, cercando riparo nei prodotti monetari e obbligazionari.

I fondi equity hanno registrato nel mese 23 miliardi di euro di deflussi netti. Dall’altro lato, i comparti a reddito fisso hanno attirato 25,5 miliardi, un risultato ben superiore alla media degli ultimi 12 mesi. Va sottolineato, tuttavia, che il passaggio ai fondi obbligazionari non è stata esclusivamente una mossa difensiva, dal momento che gli investitori hanno acquistato anche categorie ad alto rendimento. I fondi obbligazionari emergenti in valuta locale, invece, hanno vissuto il peggior mese da novembre 2013, a causa della crisi in Argentina.

Continua la raccolta dei prodotti esposti alle fluttuazioni dell’oro, con quasi due miliardi incassati in agosto.

Flows 08 19 1

Attivi Vs. Passivi
Complessivamente, la quota di mercato dei fondi indicizzati si attesta a fine agosto al 18,1% del mercato dei fondi europei, in leggero calo rispetto alla fine di luglio, ma in netto rialzo rispetto ad agosto 2018 (16,5%).

Flows 08 19 2

Le categorie che hanno raccolto di più (e di meno)

Flows 08 19 3

Flows 08 19 4

Clicca qui per scaricare il report completo.

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le cifre di questo rapporto sono state compilate il 23 luglio 2019. Sono stati inclusi circa 39.000 fondi aperti ed ETF che Morningstar registra da oltre 1.750 società di fondi in più di 35 domicili.
Si noti che la metodologia attuale di Morningstar potrebbe non includere gli afflussi nel periodo di sottoscrizione iniziale dei cosiddetti “fondi a finestra” nella stima dei flussi netti.
Clicca qui per scaricare la metodologia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures