Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Bollettino Morningstar N. 30 del 2-6 settembre 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 05/09/2019 | 15:34

Equita ha annunciato la nascita di Equita Capital SGR la nuova management company del gruppo. Nelle attività di gestione verrà posta enfasi sui temi ESG che caratterizzano le piccole e medie imprese italiane e sarà supportata da un team di lavoro interno che collabora con Altis – Università Cattolica, la scuola di alta direzione aziendale dell’Università Cattolica con cui Equita ha siglato un’apposita partnership a febbraio 2019.

Jupiter ha lanciato il fondo Jupiter Global High Yield Short Duration Bond, una strategia high conviction e marcatamente attiva.

Amundi ha annunciato il lancio del fondo Amundi Funds Multi-Asset Sustainable Future, che combina una gestione diversificata con un approccio ESG.

AXA Investment Managers ha annunciato la nomina di Simon Baxter a Portfolio Manager nel team Buy and Maintain Fixed Income.

M&G ha annunciato la creazione di un nuovo team Asia Pacific equity. Il team sarà guidato da Dave Perrett e Carl Vine, che lavoreranno insieme ad altri cinque professionisti, specializzati sui mercati asiatici sviluppati e in via di sviluppo. Gli altri nuovi ingressi sono l’analista Valentina Luo, a Londra; l’head of Asian equity dealing, Greg Moore, insieme al gestore di portafoglio Vikas Pershad e all’analista Eleanor Kim, a Singapore; l’analista senior Nick Cunningham, a Hong Kong.

CFA Society Italy ha annunciato che 75 professionisti degli investimenti hanno ottenuto CFA (Chartered Financial Analyst) sul territorio italiano portando ad oltre 500 il numero totale degli associati.

Credit Suisse ha annunciato l’entrata di tre nuove persone nel team Environmental, Social and Governance Strategy. Si tratta di:  James Gifford, Head of impact advisory; Guillaume Bonnel, Head of sustainable and impact products; Helen McDonald, UK Head of foundations and impact advisory Services.

SYZ Asset Management ha costituito un nuovo team dedicato alle strategie Total Return, guidato dal Chief Economist Adrien Pichoud, nominato Head of total return strategies.

Borsa Italiana, insieme agli altri principali gestori di mercati dei derivati, ha costituito l’European Corporate Actions Committee (ECAC). L’obiettivo dell’ECAC è l’armonizzazione delle regole di rettifica dei contratti derivati per effetto degli impatti di operazione sul capitale.

Fidelity International ha annunciato l’ingresso di Giuseppe Parlà, in qualità di Senior Sales Manager, e di Federica Fontana come Sales Manager.

Generali Group Investments, Asset & Wealth Management ha annunciato due nomine in ruoli di senior management. Daniel Charles Roy è stato nominato Head of Business Development and M&A. Alan Cauberghs è stato nominato Head of Generali Private Assets.

Il Consiglio di Amministrazione di Kairos Investment Management SpA ha comunicato la decisione di Fabio Bariletti di dimettersi dai suoi attuali ruoli all'interno del gruppo, tra cui quello di Amministratore delegato presso le due società operative Kairos Partners SGR e Kairos Investment Management Ltd. Sarà sostituito ad interim da Fabrizio Rindi, attuale Presidente di Kairos Partners SGR. Semprer con riferimento a Kairos, Julius Baer ha annunciato di aver completato la revisione strategica della società che è la sua affiliata italiana attiva nella gestione patrimoniale. Nei prossimi mesi, queste conclusioni si tradurranno in un piano di sviluppo della società tricolore.

Tikehau Capital e T&D Insurance Group hanno siglato un’alleanza. La partnership sarà focalizzata sulla vendita di prodotti di Private Debt gestiti da Tikehau Capital, e potrebbe essere potenzialmente estesa anche alle altre asset class in cui opera il gruppo. 

Pramerica SGR ha annunciato l’inizio del collocamento del fondo Pramerica Flexible Credit Portfolio, una nuova soluzione flessibile con un focus sulle obbligazioni subordinate.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Morningstar  

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar